Ultime News

Pubblicato il 20.05.2016

Regione del Veneto: i bandi 2016 per giovani, lavoratori e imprese

Lunedì 23 maggio a Conegliano (TV) l’incontro con Parti Sociali e Istituzioni locali

Giovani, lavoratori, imprenditori, cittadini appartenenti alle fasce deboli della popolazione: sono questi i principali destinatari dei bandi 2016 della Regione del Veneto.

Per i più giovani, in particolare, prosegue il Programma Garanzia Giovani in Veneto, riservato ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Secondo gli ultimi dati di monitoraggio, disponibili nella sezione dedicata del sito www.garanziagiovaniveneto.it, l’iniziativa ha coinvolto finora oltre 61.000 ragazzi, dei quali più di 33.000 hanno avuto almeno un’occasione di lavoro dopo l’adesione. Tra le altre iniziative, Move 2.0 offre ai ragazzi del 3° e 4° anno delle scuole superiori e del sistema degli IeFP la possibilità di apprendere le lingue straniere anche attraverso soggiorni di studio all’estero, mentre gli Assegni di Ricerca sono contributi destinati a laureati non occupati che intendono intraprendere percorsi di ricerca individuali della durata di 12 mesi.

Per favorire la competitività delle imprese sono stati pubblicati due bandi di formazione continua: Aziende in Rete, che intende favorire la creazione di reti di imprese per promuovere processi di innovazione e riorganizzazione industriale, e Più competenti, più competitive, per consentire la partecipazione dei lavoratori ad attività di formazione, assistenza e coaching. Sempre attivo, inoltre, il servizio Unità di Crisi, gestito da Veneto Lavoro, che sostiene le imprese nei momenti di maggiore difficoltà.

Iniziative specifiche sono dedicate all’occupazione femminile, per favorire l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, ai lavoratori svantaggiati (beneficiari di ammortizzatori sociali, disoccupati di lunga durata, over 50, persone con disabilità), e, tramite le Work Experience, ai disoccupati over 30.

Dei bandi 2016 e delle altre misure regionali a favore di giovani, lavoratori, imprese e cittadini si parlerà lunedì 23 maggio a Conegliano, in provincia di Treviso, nell’ambito dell’incontro organizzato dalla Regione del Veneto con le Parti sociali e le istituzioni locali, e al quale parteciperà l'Assessore regionale all'istruzione, alla formazione, al lavoro e alle pari opportunità, Elena Donazzan.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030