Ultime News

Pubblicato il 26.01.2016

Veneto: contributi per favorire la competitività delle imprese e la riqualificazione dei lavoratori

Pubblicato il bando della Regione del Veneto rivolto agli enti di formazione

Favorire la creazione di reti di imprese per promuovere processi di innovazione e riorganizzazione industriale, qualificare le competenze dei lavoratori e generare così nuove opportunità di crescita e occupazione. Questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Regione del Veneto e riservato ai soggetti accreditati per la formazione continua.

I progetti possono riguardare un singolo settore produttivo, un determinato territorio o specifici profili professionali presenti nelle aziende, anche appartenenti a settori differenti, e devono prevedere almeno due partner operativi tra associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto.

Le attività previste comprendono opportunità formative, di accompagnamento e di supporto, finalizzate allo sviluppo delle risorse umane e all’innovazione delle imprese. I destinatari finali sono lavoratori occupati nelle aziende venete, titolari e coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

Oltre a una quota di rimborso delle spese sostenute, sono previsti i seguenti contributi:

  • incentivi alle imprese, fino a 40.000 euro, per il ricorso a temporary manager, figure professionali utili in particolare nelle fasi di innovazione, sviluppo e internazionalizzazione;
  • borsa di ricerca fino a 2.000 euro mensili, per un massimo di 12 mesi, per i ricercatori che svolgono la propria attività all’interno delle aziende;
  • contributi per la frequenza di Master o percorsi di dottorato da parte di giovani assunti dalle imprese con contratto di apprendistato.


Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 5 milioni di euro. I progetti devono avere un valore complessivo compreso tra i 70.000 e i 300.000 euro. Ogni soggetto non potrà presentare richieste di contributo superiori a 600.000 euro nell’arco dell’intero periodo di apertura del bando.

Le domande di partecipazione possono essere inviate, entro il 31 luglio 2016, secondo le modalità indicate nel bando, disponibile alla pagina dedicata dello Spazio Operatori di ClicLavoro Veneto.

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030