Publicador de contenidos

Pubblicato il 30.12.2014

"Industria e/è cultura": il progetto che valorizza gli aspetti culturali del fare impresa

Regione del Veneto e Confindustria Veneto insieme per la cultura d'impresa

Regione del Veneto e Confindustria Veneto rilanciano "Industria e/è Cultura", il progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale veneto e la cultura d'impresa attraverso una sinergia tra le eccellenze produttive e manifatturiere del territorio e l'industria culturale e turistica.

Il progetto prevede una serie di iniziative tra cui la mappatura delle imprese che adottano la cultura quale componente strategica, allo scopo di valorizzare e diffondere esempi di successo come ad esempio la rete d'impresa "DOC – Di Origine Culturale. Museo diffuso della cultura produttiva veneta", che rappresenta la prima rete di musei d'impresa del Veneto.

All'interno del sito di progetto, www.progettoindustriacultura.it, verrà ampliata la sezione "Galleria dei Mecenati", uno spazio virtuale in cui le aziende possono inserire informazioni e materiali che testimoniano il loro impegno nel sostenere e diffondere la cultura. Sarà creato inoltre un registro online di beni culturali adottabili da aziende sponsor per progetti di restauro, inventarizzazione e fruibilità pubblica.

Il progetto "Industria e/è Cultura" prevede anche l'avvio di collaborazioni tra le aziende e Veneto Film Commission per stimolare gli investimenti nel settore cinematografico. Saranno inoltre facilitate le attività di fund raising in ambito europeo e internazionale e verranno avviate collaborazioni con Università, Accademie e Scuole professionali per promuovere tra i giovani il patrimonio culturale delle imprese attraverso stage e la partecipazione a bandi e concorsi.

Saranno valorizzati anche i luoghi del lavoro e i manufatti dell'archeologia industriale attraverso la creazione di itinerari culturali e turistici e l'allestimento di mostre e spettacoli.

Tra le altre iniziative promosse nell'ambito del progetto, si segnala infine "Alchimie Culturali. Per nuove sinergie tra il mondo dell'impresa e dell'arte", il progetto coordinato da Federturismo Veneto in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, che si pone l'obiettivo di favorire la creazione di partnership tra imprenditori, istituzioni e artisti veneti. Il progetto verrà diffuso online attraverso la piattaforma "100 imprese per 100 artisti", spazio virtuale in cui imprese e artisti potranno avviare percorsi di collaborazione.

Per maggiori informazioni sul progetto "Industria e/è Cultura" è possibile consultare il sito dedicato www.progettoindustriacultura.it.

Mapa del sitio

Informazioni

Banner Abili al Lavoro

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner Concorsi in Veneto

Banner Veneto verso 2030