Plan de Site

Informazioni

Abili al Lavoro

Abili al Lavoro

Conferenza permanente regionale sulle politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità


Abili al Lavoro è la Conferenza permanente regionale sulle politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

L’iniziativa, che si svolge con cadenza annuale, vede la partecipazione di rappresentanti istituzionali, delle organizzazioni sindacali e datoriali, della cooperazione sociale e dell’associazionismo, e rappresenta l’occasione per fare il punto sulla normativa nazionale e regionale in materia di collocamento mirato, sulle opportunità per imprese e lavoratori, sui progetti di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e su tutte le iniziative finalizzate a favorire l'attivazione e la partecipazione attiva nel mercato del lavoro delle persone con disabilità in un contesto idoneo a valorizzarne capacità e abilità professionali.

EDIZIONE 2024

L’edizione 2024 si è svolta giovedì 16 maggio presso il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Don Miguel Tofful, rappresentante della delegazione europea di San Giovanni Calabria, e dell’Assessore regionale alla Sanità, Servizi Sociali e Programmazione socio-sanitaria Manuela Lanzarin.

A seguire, Santo Romano e Pierangelo Spano, rispettivamente Direttore dell’Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria e Direttore della Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto, hanno illustrato le politiche messe in campo dall’Amministrazione Regionale.

Nell’occasione, come di consuetudine, sono stati presentati i più recenti dati di Veneto Lavoro sull’andamento dell’occupazione per le persone con disabilità in regione, illustrati dal Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone e dal Dirigente degli Ambiti di Padova e Rovigo Fabio Becchelli. Nel 2023 gli occupati in Veneto risultavano complessivamente 33.500, la maggior parte dei quali impiegati a tempo indeterminato presso datori di lavoro privati e assunti su chiamata nominativa di disoccupati iscritti negli elenchi dei Centri per l’impiego. Le persone con disabilità in cerca di occupazione erano invece 23.700, di cui quasi 8 mila pronte ad entrare sin da subito nel mercato del lavoro e una buona parte impegnata in percorsi di formazione o di tirocinio.

Le imprese soggette all’obbligo di assunzione, sulla base di quanto stabilito dalla legge n. 68/99, risultavano 12.400, di cui molte hanno assolto all’obbligo tramite convenzioni, compensazioni territoriali o richieste di esonero parziale. Con lo strumento dell’art. 14, in particolare, le imprese possono mettersi in regola attraverso il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali. Negli ultimi cinque anni si è osservata una crescita costante del ricorso a questo strumento e al 31 dicembre 2023 le convenzioni in essere in Veneto risultano 281, per un totale di 560 persone con disabilità, 256 aziende e 85 cooperative coinvolte.

Oltre a quelle occupate, molte persone con disabilità risultano inserite in percorsi di politica attiva. Nel corso del 2023, più di 11 mila disoccupati sono stati interessati dalle specifiche misure di formazione e inserimento lavorativo previste dal Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), in 3.800 hanno usufruito del voucher rafforzato (misura regionale che consente di beneficiare di servizi gratuiti di formazione e accompagnamento al lavoro) e 3.300 hanno iniziato un tirocinio.

Le conclusioni sono state affidate a Elena Donazzan, Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità.

Tra gli altri partecipanti al convegno, Massimo Temussi, Direttore Generale delle politiche attive del lavoro per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Federico Patuzzo, Direttore del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona, Paolo Bandiera, Coordinatore del gruppo di lavoro progetto di vita dell’Osservatorio Nazionale Disabilità, e rappresentanti delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali, della cooperazione sociale e dell’associazionismo, che hanno dato vita ad una costruttiva tavola rotonda sul tema dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

La giornata si è conclusa con la visita al Centro Polifunzionale Don Calabria, punto di riferimento a livello regionale per la presa in carico integrata delle persone con disabilità attraverso l'erogazione di servizi in ambito sanitario e socio-sanitario e lo svolgimento di attività di formazione professionale e inserimento lavorativo.

 


DOCUMENTI E MEDIA

 

EDIZIONE 2023

Per informazioni sull'edizione 2023 di "Abili al Lavoro" visita www.cliclavoroveneto.it/-/conferenza-regionale-abili-al-lavoro-2023