Publicador de contenidos

Pubblicato il 29.05.2015

Veneto, Emilia Romagna e Lombardia traino per la crescita economica dell'Italia nel 2015

Lo dicono le previsioni dell'Unione delle Camere di Commercio delle tre Regioni

Nel 2015 il Pil delle regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia aumenterà dell'1,2%, a fronte dello 0,7% dell'Italia, e nel biennio 2016-2017 la crescita economica si rafforzerà, soprattutto per quanto riguarda investimenti, esportazioni e consumi.

È quanto emerge dal primo rapporto di previsione sulla macroarea elaborato dall'Unione delle Camere di Commercio delle tre regioni (dati Prometeia sugli scenari delle economie locali) e che fa seguito al protocollo di collaborazione sottoscritto in tema di monitoraggio dell'economia, supporto all'internazionalizzazione e sviluppo della progettazione europea.

A trainare la crescita sarà la Lombardia, con un Pil al +1,3%, mentre Veneto ed Emilia Romagna faranno segnare un +1,1%. Dati che pongono le tre regioni ai vertici nazionali, dove rimarranno anche nei prossimi anni: nel 2016 il Pil della macroarea crescerà del 2% a fronte dell'1,6% dell'Italia (1,9% in Veneto) e nel 2017 dell'1,8% (Italia +1,4%, Veneto +1,7%).

Le positive previsioni per il 2015 sono dovute sia agli effetti dell'Expo, ma anche all'andamento dell'export (+5,6%), dei consumi (+1,8%) e degli investimenti, che torneranno a crescere dopo le flessioni degli ultimi anni (+1,4%).

Attesa anche una ripresa dell'occupazione, con i posti di lavoro che cresceranno dello 0,6% e la disoccupazione che diminuirà dello 0,1%. Su questo fronte, si segnala il dato del Veneto, che con un 7,4% registrerà il tasso di disoccupazione più basso all'interno della macroarea.

Previsioni che sembrano confermate dai dati forniti da Veneto Lavoro sul primo trimestre dell'anno: le assunzioni sono cresciute del 13,2% e hanno interessato soprattutto l'industria e il settore dell'ingrosso e logistica. L'aumento ha riguardato in particolare i contratti a tempo indeterminato, 10.500 in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il documento con le previsioni sulla macroarea Veneto, Emilia Romagna, Lombardia è disponibile alla pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto, www.unioncameredelveneto.it, mentre per approfondimenti sul mercato del lavoro veneto è possibile consultare la Press Area di ClicLavoro Veneto nella sezione dedicata alla Bussola di Veneto Lavoro.

Mapa del sitio

Informazioni

IncontraLavoro

Banner Abili al Lavoro

Banner Equamente al Lavoro

Banner Veneto verso 2030

Banner PNRR