Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego

Centri per l'impiego del Veneto: i servizi per i cittadini

Centri per l'impiego: i servizi per i cittadini


I Centri per l'impiego offrono servizi di orientamento e supporto nella ricerca di un impiego favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Promuovono inoltre percorsi di politica attiva per reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro attraverso corsi di formazione e tirocini. I servizi sia in presenza che a distanza sono rivolti ai cittadini alla ricerca di un impiego anche beneficiari di sostegno al reddito e ai cittadini disabili attraverso i servizi del collocamento mirato.

Tra le principali attività svolte dai Centri per l'impiego:

  • accoglienza e orientamento al lavoro;
  • avvio a percorsi formativi e di politica attiva;
  • attivazione di tirocini;
  • supporto all'inserimento lavorativo;
  • incrocio fra domanda e offerta di lavoro;
  • stipula del Patto di Servizio personalizzato (PSP) che formalizza l'avvio del percorso di ricerca attiva di opportunità di lavoro, formazione e riqualificazione professionale;
  • rilascio del certificato relativo allo stato di disoccupazione e altre certificazioni.


Oltre ai servizi in presenza presso le diverse sedi dei CPI, sono disponibili i servizi online e a distanza erogati dagli operatori via mail o via telefono e attraverso il portale ClicLavoro Veneto.

Su Centro per l'Impiego Online è possibile svolgere alcune pratiche e procedure tra cui:

  • richiedere certificazioni quali il certificato relativo allo stato di disoccupazione e all’iscrizione all’elenco provinciale del collocamento mirato delle persone disabili;
  • attraverso la funzionalità di Firma online documentisottoscrivere documenti quali il Patto di servizio personalizzato, il Patto di servizio per l’adesione a Garanzia Giovani Veneto, il Patto per il Lavoro connesso al riconoscimento del Reddito di Cittadinanza e le Proposte di Politica Attiva (PPA) contenenti il dettaglio delle attività da svolgere nell’ambito delle singole misure;
  • inserire e aggiornare autonomamente il proprio curriculum;
  • consultare e candidarsi online alle offerte di lavoro pubblicate dai CPI, anche nell'ambito delle iniziative di recruiting di IncontraLavoro, e agli avvisi di selezione per assunzioni nella Pubblica Amministrazione ex art.16 L. 56/87;
  • stampare la propria scheda anagrafica professionale.


Per informazioni sui servizi online e per ricevere supporto tecnico è possibile contattare i recapiti indicati alla pagina Assistenza.

Per fissare un appuntamento con il proprio Centro per l'Impiego è possibile utilizzare il servizio dedicato su Centro per l'Impiego Online oppure contattare il proprio CPI dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ai seguenti recapiti.