Asset Publisher

Pubblicato il 25.03.2015

Vino: Veneto prima regione in Italia per export e produzione

Dalla Regione aiuti ai viticoltori per ristrutturare e riconvertire i vigneti

Il Veneto si conferma la prima regione in Italia per esportazione e produzione di vini: nel 2014 il valore dell'export è stato di oltre 1 miliardo e 670 milioni di euro, il 33% del totale nazionale, mentre la produzione di vino è stata pari a 8,2 milioni di ettolitri, il 18% della produzione totale italiana e il 3% di quella mondiale.

Sono i dati diffusi dalla Regione del Veneto, visibili sul sito www.regione.veneto.it, in occasione della 49° edizione di Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, in svolgimento fino al 25 marzo 2015 a Verona.

Con circa 27.000 aziende, 79.000 ettari di vigneto e 52 vini riconosciuti (Doc, Docg e Igt) il Veneto si dimostra, quindi, regione leader a livello mondiale nel settore vitivinicolo.

A sostegno dei viticoltori del territorio, la Regione ha pubblicato il bando per la presentazione delle domande di aiuto per la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti, con l'obiettivo di aumentarne la competitività.

In particolare, possono essere richiesti contributi per:

  • la riconversione della varietà di vite, anche mediante sovrainnesto;
  • la diversa collocazione e il reimpianto di vigneti;
  • il miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti con sistemi avanzati di produzione sostenibile.


Le domande devono essere presentate entro il 20 aprile 2015 secondo le modalità descritte nella pagina dedicata del sito di Avepa, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, www.avepa.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.   

Informazioni

Informazioni

Banner Abili al Lavoro

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner Concorsi in Veneto

Banner Veneto verso 2030