ARTICOLO 14. ISTRUZIONI PER L'USO
Tutte le opportunità a disposizione per le imprese in materia di assolvimento degli obblighi di assunzione di persone con disabilità
Le aziende possono assolvere parzialmente agli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99 in materia di collocamento mirato attraverso la sottoscrizione di convenzioni ai sensi dell’art.14 del D.lgs. 276/03 che prevedono il conferimento di commesse di lavoro a cooperative sociali che, per svolgerle, assumono persone con disabilità, con particolari difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario, individuate dai servizi/Comitato tecnico.
Con DGR n. 705/2018 la Regione del Veneto ha approvato il primo accordo quadro regionale che intende favorire l'inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone con disabilità con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario. Successivamente, con DGR n. 1560/2023 è stato approvato il nuovo accordo quadro regionale che apre lo strumento anche alle Imprese sociali.
Le percentuali di copertura con queste modalità sono le seguenti (art. 14 D.lgs. 276/03 – convenzione quadro Regione Veneto):
- per datori di lavoro con un numero di dipendenti tra 15 e 35: 1 unità se il servizio competente, in sede di comitato tecnico, a seguito di motivata richiesta del datore di lavoro, riconosce le rilevanti difficoltà di inserimento lavorativo di persone con disabilità nel contesto lavorativo aziendale o la mancanza di persone con disabilità con profili professionali adeguati tra gli iscritti;
- per datori di lavoro che occupano tra 36 e 50 dipendenti: al massimo 1 unità;
- per datori di lavoro con oltre 50 dipendenti: 20% quota d’obbligo, elevabile al 30% con il consenso del Comitato tecnico su motivata richiesta dell'azienda conferente nel caso di inserimento di persone con disabilità psichica, intellettiva o fisica con percentuale di invalidità superiore al 79% con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario.
In allegato è disponibile l'elenco con le informazioni relative alle cooperative sociali disponibili a collaborare con le aziende in materia di assolvimento degli obblighi di assunzione delle persone con disabilità.