PASSI - Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l'Inserimento lavorativo
Interventi personalizzati di attivazione e potenziamento delle competenze per persone disoccupate e inattive
PASSI - Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo è l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto per supportare le persone che si trovano in difficoltà ad accedere alle politiche del lavoro.
PASSI si rivolge a persone disoccupate o inattive, residenti e/o domiciliate in Veneto di età superiore ai 18 anni che si trovano in condizione di marginalità sociale o svantaggio, tra i quali percettori di ammortizzatori sociali (Naspi e Dis-coll), percettori dell'Assegno di Inclusione (ADI), lavoratori a basso reddito, giovani under 30, donne.
Sono previsti interventi personalizzati di attivazione mirati a potenziare le competenze sociali, trasversali e linguistiche della persona, per sostenere l'autonomia individuale e la motivazione personale, aiutandola a fissare obiettivi e a migliorare le relazioni sociali per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. Per favorire la partecipazione alle attività è prevista anche l'erogazione di un voucher economico a copertura delle spese necessarie, fino a un massimo di 450 euro complessivi in relazione alla tipologia di percorso seguito.
I percorsi sono finanziati con risorse del PR Veneto FSE+ 2021-2027 e si compongono prevalentemente di attività di orientamento, coaching, formazione linguistica, educazione all’autonomia finanziaria. I percorsi hanno durata massima di 8 mesi.
Per maggiori informazioni sui percorsi approvati è possibile consultare l'elenco aggiornato disponibile di seguito e prendere contatti con gli Enti per partecipare ai percorsi:
> Elenco progetti approvati - PASSI
Per gli operatori è possibile consultare la pagina dedicata all’interno dello Spazio Operatori della Regione del Veneto, spazio-operatori.regione.veneto.it.