Mapa del sitio

Informazioni

Work Experience tirocini e formazione in azienda

Work Experience

Formazione e tirocinio per disoccupati over 30

 

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l'obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

L'iniziativa si rivolge a persone disoccupate di età superiore ai 30 anni, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate in Veneto.

I percorsi del nuovo bando Work Experience Smart 21 hanno una durata massima di 10 mesi e prevedono ore di orientamento, attività di formazione e un periodo di tirocinio in azienda da 2 a 4 mesi, da svolgersi in Veneto oppure in altre regioni italiane o Paesi dell'Unione europea.

Per i tirocinanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione pari a 3 euro l'ora.

In base ai fabbisogni formativi e di competenze richiesti dalle imprese sono previste due diverse tipologie di Work Experience:

  • work experience per l’ingresso nella professione (120-200 ore di formazione);
  • work experience per l’approfondimento delle competenze di una professione (40-120 ore di formazione).


Tra le novità introdotte dal nuovo bando vi è l'offerta di percorsi formativi che prevedono anche un’attività, della durata massima di 20 ore, denominata Alfabetizzazione digitale che consente l'acquisizione o l’aggiornamento delle competenze digitali dei destinatari.
 


Ecco quali sono i primi progetti approvati dalla Regione del Veneto a cui è possibile candidarsi contattando gli enti che li organizzano:

1. progetti Work Experience Smart 21 che saranno avviati entro il 31 maggio 2021
 


A partire dal 2012 la Regione del Veneto ha investito 47 milioni di euro di risorse FSE per sostenere i progetti di Work Experience finanziando 872 progetti che hanno coinvolto 8.700 destinatari. Con la DGR 74/2021 si aggiungono ulteriori 5 milioni di euro da destinare a nuovi interventi di orientamento, formazione e tirocinio avviati dagli enti accreditati per i servizi al lavoro e la formazione superiore.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a programmazione.lavoro@regione.veneto.it