Voucher per il lavoro rafforzato
Opportunità di formazione e inserimento lavorativo per le persone con disabilità
Cos’è?
Il Voucher per il lavoro rafforzato è una misura di politica attiva finanziata con il Fondo Regionale per l’occupazione di persone con disabilità (FRD) e rappresenta lo strumento universale per la gestione dell’intero percorso di inserimento lavorativo degli utenti con disabilità iscritti agli elenchi del collocamento mirato dei Centri per l’impiego del Veneto. Consiste in un titolo di spesa, nella forma di budget individuale, che consente al beneficiario di ricevere servizi e strumenti di inserimento lavorativo gratuiti e personalizzati.
A chi si rivolge?
Possono usufruire del Voucher rafforzato le persone con disabilità che risultano:
- disoccupate, con un patto di servizio attivo;
- iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 nel territorio veneto.
La misura è proposta prioritariamente agli iscritti che negli ultimi 12 mesi non hanno avuto alcun rapporto di lavoro e a quanti hanno già partecipato a un percorso di politica attiva finanziato dalla Regione del Veneto senza però trovare lavoro o hanno seguito percorsi di mediazione al collocamento mirato promossi dai Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL) delle Aziende ULSS del Veneto.
In cosa consiste?
Il Voucher per il lavoro rafforzato consente agli utenti con disabilità di ricevere servizi di accompagnamento al lavoro e di supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo personalizzati e prevede il riconoscimento di un contributo economico di 3,50 euro per ogni ora di attività di formazione svolta in presenza.
In particolare, il voucher rafforzato può prevedere:
-
servizi di supporto specialistico e personalizzato;
-
accesso a percorsi di formazione per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali, tra cui formazione linguistica e informatica, corsi di aggiornamento e riqualificazione professionale e corsi finalizzati all’acquisizione di abilitazioni all’utilizzo di attrezzature di lavoro;
-
attività di tirocinio con indennità di frequenza (fino a 600 euro mensili);
-
servizi di accompagnamento al lavoro, quali attività di coaching, scouting delle opportunità occupazionali, supporto nella stesura del CV e delle lettere di accompagnamento, preparazione adeguata a sostenere un colloquio di lavoro;
-
tutoraggio aziendale;
-
servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
La composizione e il valore del voucher sono modulati in base agli specifici fabbisogni del destinatario e alla sua vicinanza o lontananza dal mercato del lavoro, così come individuato in fase di presa in carico dell’utente da parte del case manager del Centro per l’impiego. L’elenco dei servizi disponibili è reperibile nell’apposito Catalogo delle Offerte di Politica Attiva del Lavoro (OPAL).
Il Voucher rafforzato può essere affiancato da un voucher di sostegno, ovvero un contributo individuale per spese legate a strumenti tecnologici, mezzi di trasporto, conciliazione dei bisogni di cura di altre persone o, per utenti non udenti, interpreti della lingua dei segni, favorendo così la partecipazione da parte dei beneficiari alle attività previste.
Come richiederlo?
Gli utenti interessati ad usufruire del voucher rafforzato possono rivolgersi al Centro per l’impiego del proprio territorio. Verificato il possesso dei requisiti, il case manager loro dedicato rilascerà il voucher e supporterà l’utente nella definizione del percorso più adatto ai propri bisogni e alle proprie aspettative.
- clicklavoro-source Veneto Lavoro