Publicador de contenidos

Pubblicato il 07.03.2017

Erasmus compie 30 anni e l'Italia lancia un’app

L’Agenzia nazionale per i giovani ha creato un software per mettere in contatto i partecipanti al Programma

Erasmus festeggia quest’anno il suo 30° anniversario. Il Programma di mobilità per studenti dell’Unione europea, nel 2014 diventato Erasmus+ a seguito dell’integrazione dei programmi 2007-2013 relativi l'apprendimento e la cooperazione nei diversi settori dell'Istruzione, ha dato la possibilità a oltre 9 milioni di persone di trovare lavoro, imparare nuove lingue, fare un tirocinio o un’esperienza di volontariato.

Erasmus+ finanzia non solo gli studenti, gli insegnanti, i volontari e i giovani interessati ad acquisire nuove competenze, titoli di studio o arricchirsi a livello personale, ma anche le imprese, gli enti pubblici e gli istituti scolastici che vogliono costituire partenariati per incentivare l’innovazione, l’imprenditorialità e promuovere l’occupabilità con percorsi specifici e forme innovative di insegnamento e formazione professionale. Inoltre, il nuovo Programma si concentra anche sul settore sportivo, finanziando progetti che riguardano lo sport amatoriale e impegnandosi in sfide come la lotta contro le partite truccate e il doping.

In Italia, la gestione di Erasmus+ è affidata all’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE), all’ISFOL (Ente pubblico di ricerca sui temi della formazione, delle politiche sociali e del lavoro) e all’Agenzia nazionale per i giovani (ANG), che in particolare si occupa del settore Gioventù, ovvero dei progetti di mobilità dedicati ai ragazzi tra i 13 e i 30 anni.

L’ANG, sempre nell’ambito di Erasmus+, ha creato un’app proprio per i giovani che stanno partecipando o vorrebbero partecipare al Programma e che vogliono condividere in rete le proprie esperienze.  Il software, disponibile sia per piattaforme iOS che Android, è scaricabile gratuitamente e, dopo aver inserito alcune informazioni come il luogo del progetto e i propri interessi, consente di entrare in contatto con altri ragazzi europei che condividono le stesse passioni. L’applicazione è disponibile sul sito www.agenziagiovani.it.

Per maggiori informazioni sul Programma Erasmus+ è possibile consultare la pagina dedicata su ClicLavoro Veneto.  

Mapa del sitio

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030