Da Isfol e Istat un sito per sapere tutto sulle professioni
Il Sistema Informativo sulle Professioni consente di conoscere caratteristiche, statistiche e offerte di lavoro su oltre 800 mestieri
Un unico portale per sapere tutto sulle circa 800 professioni che popolano il mercato del lavoro italiano: è il Sistema Informativo sulle Professioni, realizzato da Isfol e Istat con la collaborazione di altre istituzioni pubbliche tra cui la Regione del Veneto, con l'obiettivo di realizzare uno strumento di orientamento in grado di mettere insieme tutti i dati disponibili per ogni figura professionale.
Collegandosi al sito internet professionioccupazione.isfol.it e utilizzando il motore di ricerca presente in home page, lavoratori, imprese, giovani in cerca di lavoro, ma anche operatori della formazione e del mercato del lavoro possono ottenere in tempo reale numerose informazioni aggiornate.
La ricerca può essere effettuata per parole chiave, per gruppi di professioni, per settori economici e per territorio.
Per ogni professione è disponibile una scheda con dati aggiornati su caratteristiche, dati statistici, prospettive di occupazione, offerte di lavoro e di formazione professionale a livello nazionale e regionale e molto altro.
Oltre alle informazioni sulle professioni, attraverso il portale è possibile conoscere l'andamento dei singoli settori economici, analizzare i dati a livello regionale e utilizzare strumenti di autovalutazione per verificare la professione più adatta in base al il proprio bagaglio di competenze e conoscenze, aspirazioni e attitudini professionali.
Per sapere nel dettaglio come utilizzare i servizi e le informazioni presenti sul sito è disponibile il videotutorial di Isfol:
- clicklavoro-source Isfol – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori
- clicklavoro-source Istat – Istituto nazionale di statistica