Inail: online lo sportello virtuale per i lavoratori infortunati
Un servizio che consentirà agli utenti di gestire adempimenti e pratiche avviate
Si chiama "Sportello virtuale lavoratori" il nuovo servizio dell'Inail dedicato agli infortunati, ai tecnopatici e ai titolari di rendita che hanno bisogno di consultare lo stato delle pratiche avviate, le modalità di pagamento, i dati anagrafici e scaricare la Certificazione Unica.
In particolare, l'obiettivo dello "Sportello virtuale lavoratori" è quello di fornire all'utente che non può recarsi nelle sedi Inail informazioni e servizi online che gli consentiranno di gestire i propri adempimenti, inoltrare telematicamente le richieste, ricevere risposte ai quesiti e fruire in autonomia del servizio richiesto.
Nel caso in cui gli strumenti virtuali e le informazioni non fossero sufficienti, gli operatori dell'Istituto e i Patronati saranno a disposizione per offrire supporto e consulenza.
Per accedere al servizio è necessario recarsi presso lo sportello "Area lavoratori" della sede locale Inail e richiedere le credenziali di accesso, oppure possedere le credenziali Inps, valide per l'accesso ai "Servizi online" del portale www.inps.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Istituto, www.inail.it e nel video riportato qui sotto.
- Fonte: Inail