Ultime News

Pubblicato il 29.05.2015

Formazione: dal cartaceo al digitale con il Registro Online

Gli enti potranno utilizzare il nuovo strumento telematico per la gestione delle presenze

Al fine di raggiungere gli obiettivi di semplificazione previsti dalla Programmazione FSE 2014-2020 la Regione del Veneto estenderà progressivamente l'utilizzo del Registro Presenze Online a tutte le aree di attività del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro.

Il Registro Online è un software web che permette ai docenti che lavorano nei corsi finanziati o riconosciuti dalla Regione, di effettuare la registrazione digitale delle presenze degli allievi, e agli operatori degli Enti di Formazione e della Regione di controllare in tempo reale la situazione dei corsi.

Il sistema provvede in automatico ad aggiornare lo stato di avanzamento del corso - ore erogate e ore di frequenza per ogni allievo - e fornisce report sempre aggiornati per l'analisi dei dati.

Tra i vantaggi offerti dall'utilizzo del registro elettronico:

  • riduzione tempi e costi per la gestione e i controlli;
  • semplicità di gestione;
  • riduzione dell'uso della carta.


In ottica di maggiore trasparenza, il sistema telematico, in quanto automatizzato e semplificato, permette inoltre di ridurre gli errori e pertanto eventuali contestazioni.

Obiettivo per il 2015 è di arrivare a gestire l'80% delle attività formative attraverso il registro online, attualmente già utilizzato in maniera sperimentale da circa 500 corsi.

Informazioni

Informazioni

Banner Abili al Lavoro

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner Concorsi in Veneto

Banner Veneto verso 2030