Lavoro domestico: entro il 10 luglio 2014 il pagamento dei contributi
In Veneto, nel 2013, le assunzioni sono state 32.000
Entro il 10 luglio 2014 è necessario effettuare il pagamento dei contributi per i lavoratori domestici relativo al secondo trimestre di quest'anno.
Si ricorda che il versamento mancato, tardivo o parziale comporta per legge l'applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell'Inps.
Il versamento dei contributi può effettuarsi attraverso le seguenti modalità:
- utilizzando il bollettino MAV che l'Inps invia a tutti i datori di lavoro domestico (insieme a una comunicazione che quantifica i contributi da versare);
- rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito "Reti Amiche", dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro. La procedura calcolerà automaticamente l'importo dei contributi in base ai dati comunicati al momento dell'assunzione o successivamente;
- online sul sito Internet dell'Inps nella sezione Servizi Online - Portale dei Pagamenti - Lavoratori domestici utilizzando la carta di credito;
- telefonando al Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, utilizzando la carta di credito.
Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento dei contributi per i lavoratori domestici consultare la pagina apposita sul sito dell'Inps, www.inps.it.
Secondo i dati del Rapporto 2014 sul mercato del lavoro in Veneto, nel corso del 2013 le assunzioni effettuate, di lavoratori alle dipendenze delle famiglie, hanno sfiorato le 32mila (+7% sul 2012) ed hanno garantito un saldo positivo di 2.525 posizioni di lavoro.
Il lavoro domestico risulta essere ancora in larga maggioranza un ambito di pertinenza della manodopera straniera (87%) e delle donne, anche se nell'ultimo anno la quota di assunzioni di queste ultime è scesa dall'83% al 75% del totale, in maniera pressoché esclusiva per l'aumento delle assunzione di uomini stranieri.
I report relativi al mercato del lavoro in Veneto aggiornati si possono consultare nella Press Area di ClicLavoro Veneto.
- Fonte: Inps
- Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto