Lavori usuranti: online il nuovo modulo di riconoscimento
La domanda può essere presentata dai lavoratori in possesso dei requisiti fino al 1° marzo 2016
I lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticose e pesanti, i cosiddetti lavori usuranti, possono inviare all’Inps il nuovo modulo di riconoscimento per avere accesso alla pensione anticipata.
In particolare, il modello può essere presentato dai lavoratori che dal 1° gennaio 2016 hanno maturato i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti.
I requisiti soggettivi riguardano il periodo di anzianità contributiva, che non deve essere inferiore a 35 anni, e la tipologia delle mansioni svolte:
- lavori in sotterraneo (galleria, cava o miniera), in cassoni ad aria compressa, ad alte temperature o in spazi ristretti, oppure lavori svolti dai palombari, lavorazione del vetro cavo e lavori di asportazione dell’amianto;
- lavori notturni (tra la mezzanotte e le cinque del mattino);
- lavori svolti da addetti alla cosiddetta “linea catena”, ovvero all’interno di un processo produttivo in serie;
- servizio di trasporto pubblico su veicoli con capienza superiore a 9 posti.
Inoltre, i lavoratori devono aver prestato una delle attività usuranti per almeno 7 anni negli ultimi dieci anni di attività lavorativa.
I benefici variano in base a specifici parametri, tra cui l’età anagrafica, il numero di anni contributivi e la tipologia di lavoro svolto.
La domanda di riconoscimento deve essere presentata entro il 1° marzo 2016, di persona presso l’ufficio territoriale dell’Istituto o tramite procedura telematica disponibile sul sito www.inps.it, dove è possibile trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata alle agevolazioni per attività usuranti.
- Fonte: Inps