Lavoro accessorio: Veneto seconda regione in Italia per numero di "buoni lavoro" venduti
Con oltre 4 milioni di voucher venduti, nel 2014 si conferma il ricorso alle prestazioni occasionali come fonte di integrazione del reddito
Il Veneto si conferma la seconda regione italiana per numero di voucher venduti, gli strumenti attraverso i quali le imprese pagano le prestazioni di lavoro occasionale accessorio.
Secondo i dati dell'Osservatorio Inps aggiornati al 30 giugno 2014 e disponibili nella sezione dedicata del sito www.inps.it, nel primo semestre del 2014 in regione sono stati venduti oltre 4 milioni di "buoni lavoro", il 14% del totale nazionale, un dato inferiore soltanto a quello della Lombardia.
Analizzando i singoli settori, però, il Veneto risulta la prima regione per voucher venduti in agricoltura (oltre 200.000, il 29% a livello nazionale) e la seconda nei settori del giardinaggio e pulizia (15%), turismo (12%) e lavori domestici (11,5%).
Il ricorso al lavoro occasionale accessorio si conferma prassi diffusa su tutto il territorio nazionale, con un significativo incremento a partire dal 2010.
Tale tipologia lavorativa può essere applicata a qualsiasi settore e a diverse categorie di lavoratori, per prestazioni occasionali che non siano riconducibili ad altri contratti di lavoro e che rientrino entro determinati limiti di reddito annuali.
La retribuzione avviene attraverso "buoni lavoro" (o voucher) del valore di 10 euro che corrispondono al compenso minimo di un'ora di prestazione e che comprendono le coperture previdenziali Inps e assicurative Inail.
Il lavoratore può riscuotere il voucher in due modi:
- nel caso di buono cartaceo, consegnandolo presso qualsiasi ufficio postale o rivenditore autorizzato;
- nel caso di buono telematico, attraverso accredito diretto su un'apposita carta magnetica (Inps-card) o tramite bonifico bancario domiciliato.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del lavoro accessorio e sulle modalità di riscossione dei voucher è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.
- Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto