Fischietto in bocca! Partono i corsi per diventare arbitro di calcio
Le richieste devono essere inviate alle Sezioni Arbitri del proprio territorio entro il 31 ottobre 2014
L'Aia – Associazione Italiana Arbitri ha annunciato l'avvio del Corso Nazionale gratuito 2014/2015 per diventare arbitro di calcio.
Possono partecipare i cittadini della Comunità europea, con documento d'identità valido, o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, che alla data dell'esame finale non abbiano ancora compiuto 35 anni e ne abbiano almeno 15.
Al termine del corso, il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame che consiste in test scritti e orali sul regolamento del gioco del calcio e un test di idoneità atletica.
Una volta superato l'esame, il corsista sarà ufficialmente un arbitro dell'Associazione Italiana Arbitri FIGC e nelle domeniche successive potrà iniziare ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i "Giovanissimi".
Durante le prime gare, i neo arbitri saranno accompagnati da un tutor che li affiancherà nel disbrigo delle pratiche burocratiche e dei referti post partita.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, gli aspiranti arbitri del Veneto possono rivolgersi, entro il 31 ottobre 2014, alle Sezioni Arbitri a loro più vicine: Adria, Bassano del Grappa, Belluno, Castelfranco Veneto, Chioggia, Conegliano, Este, Legnago, Mestre, Padova, Portogruaro, Rovigo, San Donà di Piave, Schio, Schio, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
I contatti delle Sezioni Arbitri del Veneto e i moduli per la domanda di iscrizione, sono disponibili sul sito dell'Associazione Italiana Arbitri, www.aia-figc.it.