Fattoria Sociale: pubblicato il bando per la presentazione dei progetti formativi
I corsi sono rivolti agli operatori di imprese che vogliono avviare un'attività di agricoltura sociale
Le Fattorie Sociali sono imprese che svolgono la propria attività agricola secondo criteri di responsabilità etica e sostenibilità ambientale, favorendo inoltre l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale di soggetti svantaggiati.
Tra le iniziative a sostegno dell'agricoltura sociale, la Regione del Veneto ha istituito un apposito elenco regionale delle fattorie sociali e definito i criteri delle attività di formazione rivolte a quanti intendano avviare tale attività.
Il bando pubblicato a maggio 2015 definisce termini e modalità di presentazione dei progetti da parte degli organismi di formazione accreditati dalla Regione del Veneto.
Gli interventi formativi sono rivolti agli operatori di imprese agricole o sociali che abbiano assolto il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione professionale e possono riguardare percorsi di base della durata di 100 ore e percorsi di aggiornamento di 16 ore.
I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento dell'anno (tra gennaio e giugno o tra luglio e dicembre) e saranno valutati entro 90 giorni dalla fine del semestre durante il quale è avvenuta la presentazione. In prima istanza, saranno valutati i progetti inoltrati entro l'8 giugno 2015.
Per le modalità di presentazione delle domande e per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando, disponibile alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.
- Fonte: Regione del Veneto