Pubblicato il 07.05.2014
La Marina Militare cerca 76 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata
Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 29 maggio 2014
Il Ministero della Difesa ha indetto un bando per il reclutamento di 76 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata da ammettere al corso AUFP 2014 della Marina Militare.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani:
- di età compresa tra i 18 e i 38 anni;
- che godano dei diritti civili e politici;
- che non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dalla Pubblica Amministrazione o prosciolti precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia;
- che non siano stati dichiarati obiettori di coscienza;
I posti a concorso sono così suddivisi:
- 6 ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Navale per i quali, oltre ai principali requisiti sopraelencati, è richiesto il possesso della laurea magistrale in architettura o ingegneria civile; dei sistemi edilizi; della sicurezza; per l'ambiente e il territorio o in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale ed equipollenti.
È richiesto inoltre il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della relativa professione. - 40 ausiliari del ruolo normale del Corpo delle Capitanerie di Porto per i quali, oltre ai principali requisiti sopraelencati, è richiesto il possesso della laurea magistrale in architettura; biologia; giurisprudenza; informatica; ingegneria; pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; scienze chimiche; della natura; della navigazione; geologiche; per l'ambiente e il territorio o in teorie della comunicazione ed equipollenti.
- 30 ausiliari del ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Corpo per i quali, oltre ai principali requisiti sopraelencati, è richiesto il diploma di scuola superiore.
Le selezioni prevedono una prova scritta, accertamenti psico fisici ed attitudinali e prove di efficienza fisica.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro il 29 maggio 2014 attraverso l'apposita procedura online sul sito del Ministero della Difesa, www.difesa.it, sul uale è possibile inoltre consultare il bando per maggiori informazioni.
- Fonte: Ministero della Difesa