Publicador de contenidos

Pubblicato il 24.10.2016

Professioni digitali: le aziende puntano sul web

Caratteristiche e competenze degli esperti che si occupano di strategie e strumenti online

Web Account Manager, Digital Strategic Planner, E-Learning specialist sono solo alcune delle tante professioni digitali nate negli ultimi anni e alle quali le aziende ricorrono sempre più spesso nel tentativo di innovarsi e restare competitive sul mercato. La cultura del digitale ha infatti cambiato radicalmente non solo il nostro stile di vita, ma anche il mercato del lavoro e il mondo dell'impresa.

Generalmente, le professioni digitali sono legate al web, ai social media, al mobile e adattabili a settori che vanno dal commercio all’istruzione, ma ogni figura ha le proprie peculiarità, obiettivi e aspetti distintivi.

Ma cosa fanno concretamente gli esperti del digitale? Quali competenze sono necessarie per diventare un professionista del web?

Il Web Account Manager, ad esempio, è colui che in un’azienda ha il compito di recepire i bisogni e le esigenze dei clienti, per poi trasformarli in obiettivi da raggiungere. In particolare, gestisce le trattative e le relazioni di business per favorire la vendita di prodotti o servizi in internet e raggiungere i target prefissati. Questa figura professionale deve possedere una formazione nell’ambito del marketing e una conoscenza delle tecniche di comunicazione, dei sistemi operativi e della rete.

Il Digital Strategic Planner supporta l’impresa nelle scelte strategiche relative alla sua presenza su internet e pianifica le attività da realizzare. Si occupa inoltre dell’analisi di benchmarking, dei report periodici sullo stato di attuazione delle attività e sui risultati ottenuti, della formazione delle risorse umane coinvolte. Per esercitare questo tipo di professione, è necessario aver frequentato corsi o Master sul marketing e la comunicazione online, oltre a conoscere le tecnologie e le applicazioni web.

L’E-Learning Specialist, invece, ha il compito di progettare, gestire e monitorare percorsi di apprendimento online, scegliendo e applicando tecnologie, approcci e strategie didattiche per i diversi livelli e tipologie di utenza. L’esperto, pertanto, deve possedere una formazione universitaria legata alle scienze e tecnologie della comunicazione, all’economia e alla sociologia. Inoltre, deve conoscere i principali strumenti di editing, le infrastrutture tecnologiche per l’apprendimento in rete, ma anche la normativa nazionale ed europea in materia di e-learning.

Esistono inoltre figure dedicate alla gestione delle comunità online, ad analizzare e migliorare l'esperienza degli utenti sui siti web, a progettare campagne di comunicazione e advertising online, a verificare la web reputation di un brand, di un'azienda o di una persona, oltre a profili con competenze tecniche quali programmatori e sviluppatori

Della crescente importanza di tali professioni e di tematiche strettamente legate con il mondo del digitale, dell'ICT e del web, si è parlato nel corso di DIGITALmeet 2016, una quattro giorni di incontri, eventi e approfondimenti promossa da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova e che ha animato il Nordest tra il 20 e il 23 ottobre. 

Nel corso di 100 appuntamenti in 60 diverse location del territorio, oltre 200 speaker ed esperti di rilevanza nazionale e internazionale si sono confrontati sui temi più attuali del mondo digitale, tra i quali Manifattura digitale, Fabbrica 4.0, Internet of Things, eCommerce, Internazionalizzazione e Smart city, con l'obiettivo di diffondere una cultura digitale capace di far crescere le aziende del territorio e contribuire alla costruzione di una nuova economia.

Mapa del sitio

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030