Publicador de contenidos

Pubblicato il 17.10.2022

Contributi alle imprese: bando voucher per percorsi di orientamento lavoro

Stanziati più di 152 mila euro a favore delle imprese che attivano percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) 

 

Promosso dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Venezia Rovigo, è ora attivo il “BANDO VOUCHER PER PERCORSI DI ORIENTAMENTO LAVORO”. Obiettivo della misura è promuovere percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), avvicinando le imprese ai percorsi formativi e assegnando loro un “voucher” per la realizzazione di attività destinate agli studenti del territorio.

Destinatarie del bando sono le micro, piccole e medie imprese, con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del bando, che realizzano due tipologie di attività di PCTO:

  • Stage in azienda della durata minima di 20 ore per studente (la suddetta durata minima di PCTO non si applica nei casi di inserimento di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge 104/92). Ogni impresa può presentare richiesta di voucher per massimo di 2 studenti;
  • Project work realizzato da una singola classe o gruppo di studenti (minimo 15) svolto in modalità a distanza, in presenza o mista di durata complessiva minima di 15 ore per gli studenti e di 10 ore per l’impresa. Ogni impresa può presentare richiesta di voucher per un numero massimo di 2 Project Work. 


Il voucher, a copertura delle spese per le attività di PCTO avviate e completate dalle imprese dal 12 settembre 2022 al 31 marzo 2023, è pari a:

  • 1.500 euro per ogni studente, fino ad un massimo di 2, ospitato in stage. Nel caso di inserimento di studenti diversamente abili sarà riconosciuto all’impresa ospitante un ulteriore contributo di 250 euro;
  • 2 mila euro per la collaborazione gratuita offerta all’Istituto Scolastico per la realizzazione di project work (massimo 2). 


Le richieste di incentivo dovranno essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, entro il 28 ottobre 2022

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al bando del sito web della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Venezia Rovigo, www.dl.camcom.it.

 

Mapa del sitio

Informazioni

Banner Veneto verso 2030