Impara le lingue e parti con Erasmus+
Ecco come valutare il proprio livello di conoscenza della lingua straniera e usufruire di corsi online gratuiti
I giovani in partenza per un Paese europeo nell'ambito di Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione Europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020, possono verificare la propria conoscenza della lingua straniera e seguire un corso di lingua online gratuito per perfezionare le proprie competenze.
Il sostegno linguistico online Erasmus+ (OLS) è disponibile in diverse lingue, tra cui tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano e olandese, sul portale dedicato, erasmusplusols.eu.
Il test di autovalutazione linguistica è obbligatorio per tutti i partecipanti alle attività Erasmus+ della durata minima di 2 mesi e che durante il loro soggiorno di studio, lavoro o volontariato all'estero parleranno almeno una delle seguenti lingue: ceco, danese, francese, greco, inglese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco. Il test deve essere effettuato prima della partenza e al ritorno, per verificare i propri progressi.
Facendo il test è inoltre possibile usufruire di corsi di lingua online gratuiti per tutto il periodo di soggiorno all'estero.
Nel video di presentazione del sostegno linguistico online di Erasmus+ sono illustrati ulteriori dettagli dell'iniziativa:
Per maggiori informazioni sul programma europeo Erasmus+ è possibile consultare il sito della Commissione Europea, ec.europa.eu, o la pagina dedicata su ClicLavoro Veneto.
- clicklavoro-source Erasmus+ OLS – Online Linguistic Support