Erasmus+
Il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport
Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni per il periodo 2021-2027.
All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Il Programma
Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.
Gli obiettivi specifici del Programma comprendono:
- promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
- promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
- promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.
Il Programma si pone l'obiettivo di migliorare le competenze e le prospettive professionali, modernizzare l'istruzione e la formazione dei cittadini europei.
In particolare, esso mira a:
- promuovere e finanziare la mobilità di insegnanti, personale delle scuole, giovani e lavoratori;
- promuovere l'apprendimento delle lingue straniere;
- sostenere economicamente i partecipanti provenienti da contesti socio-economici svantaggiati;
- garantire che le competenze e le qualifiche acquisite all'estero siano riconosciute e siano spendibili nel mercato del lavoro.
I destinatari del Programma
Attraverso diverse Azioni Chiave, il Programma si rivolge a:
-
giovani, studenti, docenti, insegnanti, personale delle scuole;
-
imprese, Enti pubblici o istituzioni scolastiche.
I partecipanti hanno l'opportunità di studiare, lavorare o fare volontariato (due terzi del budget sono destinati alla mobilità internazionale), collaborare e progettare programmi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
Come partecipare
Gli Enti, le organizzazioni e le scuole che vogliono partecipare a uno dei bandi del Programma Erasmus+ e connettersi a una serie di siti web e servizi online gestiti dalla Commissione, devono registrarsi al Servizio di Autenticazione della Commissione Europea. Il video tutorial, disponibile sul canale Youtube di Erasmus+, spiega come fare.
In Italia, la gestione del Programma è affidata a:
- INDIRE: www.indire.it;
- Istituto per l'Analisi delle Politiche Pubbliche: www.inapp.gov.it;
- Agenzia Nazionale per i Giovani: www.agenziagiovani.it.
Per saperne di più sul Programma Erasmus+, è possibile consultare il sito della Commissione Europea, ec.europa.eu, il sito Erasmus+ Italia, www.erasmusplus.it, e la guida ufficiale in allegato.
- Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto