Publicador de contenidos

Pubblicato il 31.01.2018

Assegno per il Lavoro: oltre 500 i disoccupati che hanno già iniziato un percorso di ricollocazione

Il bilancio dei primi due mesi dello strumento della Regione del Veneto che aiuta i disoccupati over 35 a trovare un nuovo lavoro

Circa 1.200 domande presentate, 900 assegni rilasciati dai Centri per l’Impiego del territorio e 500 percorsi già avviati presso 32 enti privati accreditati: sono numeri incoraggianti quelli relativi ai primi due mesi dall’avvio in Veneto dell’Assegno per il Lavoro, lo strumento che consente ai disoccupati over 35 residenti in regione di usufruire di un supporto gratuito nella ricerca di una nuova occupazione.

Dal novembre scorso, infatti, chi è disoccupato e ha un età superiore ai 50 anni, è senza lavoro da almeno 6 mesi, vive con persone a carico, ha un basso livello di istruzione o appartiene a categorie svantaggiate, può rivolgersi ai Centri per l’Impiego e accedere al nuovo strumento di politica attiva finanziato dalla Regione del Veneto.

L’assegno consiste in un bonus virtuale, del valore massimo di 5.242 euro, che può essere utilizzato esclusivamente per partecipare ad attività di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro. L’importo, infatti, non viene consegnato direttamente al disoccupato ma è utilizzato per rimborsare l’ente privato che eroga il servizio, sulla base delle attività svolte e dei risultati occupazionali raggiunti.

Il titolare dell’assegno è però il disoccupato stesso che, una volta verificati i requisiti e ottenuto l’assegno dal proprio Centro per l’Impiego, può decidere liberamente dove e come usufruire del servizio, scegliendo uno degli 81 enti che hanno aderito all’iniziativa. È possibile, ad esempio, scegliere la sede più vicina al proprio luogo di residenza o l’ente che offre il corso di formazione più adeguato alle proprie competenze o aspettative. Tutti i servizi offerti dai vari enti saranno infatti consultabili in qualsiasi momento nella sezione di ClicLavoro Veneto dedicata all’Assegno per il Lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego del proprio territorio o consultare la pagina di approfondimento di ClicLavoro Veneto.

 

Mapa del sitio

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo