Veneto: contributi per la promozione dei vini nei Paesi terzi
Il nuovo bando della Regione a sostegno del settore vitivinicolo
Sostenere le esportazioni, aumentare gli sbocchi commerciali e migliorare il reddito di tutti i componenti del settore vitivinicolo. Con questi obiettivi a Regione del Veneto ha approvato un bando per la selezione di progetti di promozione dei vini nei mercati dei Paesi terzi per la campagna 2018/2019 del Programma nazionale di sostegno per la vitivinicoltura.
Produttori di vino, consorzi di tutela delle denominazione di origine operanti in Veneto e associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo fra produttori, possono richiedere finanziamenti per la valorizzazione delle produzioni di vini a denominazione di origine protetta e con l’indicazione della varietà.
In particolare, è possibile ottenere contributi per le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi:
- relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o ambiente;
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
I progetti, che possono essere regionali o multiregionali, devo avere dei limiti di spesa che variano in base alla tipologia e una durata massima di 12 mesi.
Le domande di finanziamento e la documentazione richiesta devono essere presentate alla Regione del Veneto - Direzione agroalimentare entro il 1° ottobre 2018 (i progetti multiregionali) o entro l’8 ottobre 2018 (i progetti regionali), secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it.
- clicklavoro-source Regione del Veneto