Assegno per il Lavoro: quasi 20 mila beneficiari nell’ultimo anno
Per richiederlo è necessario aver compiuto 30 anni ed essere disoccupati da almeno 4 mesi
Secondo il report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, gli assegni rilasciati dai Centri per l’impiego sono complessivamente 72 mila, di cui 19.500 erogati nel corso dell’ultimo anno. L’86% di questi sono già stati utilizzati dai beneficiari, che si sono rivolti ad uno degli oltre 100 enti privati accreditati in tutta la regione per ricevere i servizi previsti.
L’Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa virtuale, del valore massimo di 5.796 euro e compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, che i disoccupati possono utilizzare per ricevere servizi di orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento lavorativo. Possono richiederlo tutti i disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale, con un’anzianità di disoccupazione di almeno 120 giorni. L’Assegno sarà riconosciuto esclusivamente ai disoccupati che, a seguito dell’attività di profilazione svolta dal Centro per l’impiego in fase di rilascio, risultino rientrare nella Fascia C, quella che prevede un aiuto intensivo nella ricollocazione.
Quasi 50 mila i beneficiari che hanno stipulato un contratto di lavoro durante o al termine del percorso e nel 38% dei casi si tratta di contratti a tempo indeterminato o di durata superiore ai 6 mesi.
Per maggiori informazioni su caratteristiche e modalità di richiesta dell’Assegno per il Lavoro è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto o i report di monitoraggio dell’iniziativa.
- Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto