Informazioni Informazioni

Processo di reclutamento

Processo di reclutamento 

Come cercare efficacemente candidati e trovarli nel più breve tempo possibile

Quando ci si accinge all'attivazione di un processo di reclutamento e selezione è necessario, a priori, effettuare delle scelte al fine di delineare una strategia quanto più efficace possibile. Obiettivo della fase di reclutamento è la costituzione di una rosa di candidati, coerenti con il profilo ricercato, da sottoporre alla fase di selezione, nel più breve tempo e con il minor numero di risorse possibile. Obiettivo del processo di selezione, invece, è individuare la persona giusta con la quale instaurare un rapporto di lavoro.
processo reclutamento
I costi da sostenere riguardano, prevalentemente, la diffusione nel territorio dell'informazione sulla vacancy e sul processo di ricerca in atto (il costo aumenta in funzione dell'ampiezza del bacino di reclutamento scelto), la raccolta e prima analisi delle candidature (il costo aumenta quanto meno definite sono le caratteristiche del profilo ricercato), la selezione dei candidati (il costo aumenta all'aumentare delle candidature pervenute e accettate).

Investire tempo e risorse nella pianificazione della strategia, quindi, consente di ridurre i costi complessivi dell'intero processo. Tale obiettivo implica, prioritariamente, una conoscenza approfondita del territorio e del mercato del lavoro d'interesse. In seconda battuta, è utile impostare la ricerca rispondendo alle seguenti domande:

  • Chi sto cercando? Di che profilo ha bisogno l'azienda?
  • Dove posso cercare questo profilo? Attraverso quali canali?
  • Come scelgo tra i candidati il profilo giusto?