Ultime News

Pubblicato il 04.10.2016

Occupazione: occhialeria e made in Italy tra i settori più in difficoltà nel bellunese

Poco più di 200 posti di lavoro persi nel secondo trimestre 2016, con calo delle assunzioni rispettivamente del 37% e del 25%

Occhialeria, made in Italy e istruzione sono tra i settori che hanno perso più posti di lavoro nel secondo trimestre del 2016 nella provincia di Belluno. Lo dicono i dati di Veneto Lavoro, consultabili nella sezione dedicata del sito www.venetolavoro.it, in base ai quali, nonostante un saldo complessivo del mercato del lavoro che si rivela positivo (+265 posizioni di lavoro dipendente nel periodo), le assunzioni sono calate mediamente del 7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nell’occhialeria, uno dei settori strategici per il territorio, le posizioni perse sono quasi 150, con una diminuzione delle assunzioni del 37%. Saldo negativo anche per il made in Italy (-70), che ha fatto registrare circa 300 assunzioni in meno rispetto al periodo aprile-giugno 2015, e per l’istruzione (-1.100), sulla quale, come del resto in tutto il Veneto, influisce però il processo di stabilizzazione avviato nel 2015 che ha inevitabilmente ridotto il numero delle nuove assunzioni. In controtendenza il settore metalmeccanico, che non solo mostra un saldo positivo per circa 150 posizioni di lavoro, ma vede anche aumentare le assunzioni del 10%.

A livello contrattuale, si confermano alcune tendenze osservate in tutta la regione: alla contrazione del tempo indeterminato (30% di assunzioni in meno rispetto al secondo trimestre 2015 e un saldo negativo per 220 posizioni) si accompagna una ripresa dell’apprendistato (+12%). A differenza delle altre province venete, diminuisce invece il numero di tirocini attivati sul territorio: 280 contro i 360 dello scorso anno.

Belluno è inoltre la provincia con la più alta percentuale di disoccupati over 55: sono poco più di 4.000, ovvero il 24% dei circa 16.900 disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego del territorio.



Per conoscere i dati del mercato del lavoro su tutto il territorio regionale nel primo trimestre del 2016 è possibile consultare la Bussola di Veneto Lavoro, disponibile in versione integrale sul sito www.venetolavoro.it e in sintesi nella Press Area di ClicLavoro Veneto.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030