OSS - Operatore Socio Sanitario
Informazioni sui corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario in Veneto
L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale che, nell'ambito delle proprie aree di competenza, soddisfa i bisogni primari della persona in contesti lavorativi sia sociali che sanitari; in base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente.
Per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare uno dei corsi di formazione riconosciuti, organizzati da enti di formazione accreditati dalla Regione del Veneto.
Il corso della durata massima di 18 mesi si sviluppa in 1000 ore di cui 480 di formazione e 520 di tirocinio presso strutture e servizi socio sanitari del Veneto. Al termine del percorso formativo, previo superamento di un esame, è previsto il rilascio dell'attestato di qualifica professionale, valido in tutto il territorio nazionale.
Il costo del corso è a carico dell'utente e non può superare i 1.800 euro. Per chi è disoccupato o inoccupato è prevista la possibilità di richiedere un voucher formativo individuale del valore di 1.500 euro finanziato dalla Regione del Veneto.
Possono partecipare ai corsi coloro che hanno assolto il diritto e dovere all'istruzione e formazione, i maggiorenni che hanno conseguito la licenza media. I cittadini stranieri a dimostrazione di una adeguata conoscenza della lingua italiana dovranno possedere il certificato di competenza linguistica di livello B1 o un titolo di studio (licenza media o superiore) conseguito in Italia. I titoli di studio conseguiti all’estero dovranno essere accompagnati dalla dichiarazione di valore.
Per conoscere gli enti organizzatori dei corsi, a cui rivolgersi per informazioni dettagliate e per effettuare la prescrizione necessaria per poter sostenere la prova di selezione, è possibile consultare l'elenco pubblicato sul sito di Regione del Veneto.
Voucher Formativi
La Regione ha rinnovato la possibilità per persone disoccupate o inoccupate di presentare domanda di Voucher Formativi Individuali del valore di 1.500 euro finalizzati a supportare economicamente la partecipazione ai percorsi formativi in programma.
In particolare, possono richiederlo i residenti o domiciliati in Veneto che sono privi di impiego e hanno dichiarato la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, oppure i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente non supera i 8.145 euro o i 4.800 euro nel caso di lavoro autonomo.