Formazione e lavoro: ecco come si diventa e-learning manager
Mansioni, requisiti e caratteristiche di una delle figure professionali legate all'apprendimento online
Secondo l'Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, tra le professioni emergenti del 2015 figurano gli specialisti dell'educazione e della formazione. Il metodo d'insegnamento più utilizzato è l'e-learning perché, grazie all'utilizzo di supporti elettronici, è più conveniente nella didattica, sia in termini di spesa sia per quanto riguarda la qualità dell'apprendimento.
Uno dei profili legati all'attività di e-learning è l'e-learning manager, ovvero il professionista che controlla la progettazione, la realizzazione e la successiva gestione dell'attività. Egli ha la responsabilità operativa e a volte anche finanziaria dell'intero progetto didattico, dalla sua concezione fino alla valutazione finale dei risultati e la sua attività coinvolge tre tipologie di interlocutori:
- i committenti del progetto (imprese o aziende specializzate);
- il team che realizza il programma didattico;
- gli allievi ai quali il programma stesso è destinato.
L'e-learning manager può svolgere diversi compiti, tra i quali:
- l'individuazione delle esigenze specifiche del committente;
- la valutazione delle coperture finanziarie e dei tempi di realizzazione;
- la scelta degli standard e dei modelli didattici;
- la selezione della piattaforma tecnologica o LMS (Learning Management System);
- il coordinamento operativo del gruppo, sintonizzando in particolare gli esperti di contenuti con gli esperti di tecnologia;
- il monitoraggio e la misurazione dei risultati finali.
Proprio per questo, il manager deve conoscere le metodologie di apprendimento e le tecniche di comunicazione di base, saper comprendere l'architettura degli ambienti di rete, i servizi Web e soprattutto l'LMS (il software centrale di ogni piattaforma di e-learning), controllare la contabilità e avere doti di leadership per gestire il team.
In genere, egli comincia la sua formazione seguendo corsi universitari sia scientifici che umanistici, conseguendo master o corsi specifici per poi raggiungere un alto livello di specializzazione con l'esperienza nel ruolo.
Infine, un professionista con notevoli doti manageriali può ambire a ruoli dirigenziali di maggiore responsabilità, anche in contesti diversi.
Ulteriori approfondimenti sulla figura dell'e-learning manager sono disponibili sul sito dell'Isfol dedicato all'orientamento professionale, orientaonline.isfol.it.
- clicklavoro-source Isfol