Ultime News

Pubblicato il 14.09.2016

F.A.R.E. impresa con la Regione del Veneto

Pubblicato il bando regionale per favorire la nascita di nuove imprese e l’occupazione di disoccupati over 30

“Favorire l’Autoimprenditorialità e l’Autoimpiego – realizzare Eccellenze (F.A.R.E.)” è il titolo del nuovo bando pubblicato dalla Regione del Veneto che prevede contributi per la realizzazione di progetti in grado di favorire la creazione di nuove imprese.

In particolare, l’obiettivo è quello di sostenere la nascita e l’avvio di imprese innovative in tutti i settori, sia come startup che come re-startup, ovvero aziende già esistenti che avviano percorsi di ristrutturazioni aziendale.

progetti devono concentrarsi su un’unica azione tra:

  • Nuova impresa, per favorire la nascita di nuove imprese con il contributo di imprese esistenti che possono, anche attraverso cofinanziamento, supportare il passaggio dall’idea all’impresa, l’avvio e il consolidamento del mercato.
  • Territorio e reti, per sostenere iniziative imprenditoriali per la creazione di reti o per la valorizzazione del territorio, in grado di favorire le attività di promozione, comunicazione e diffusione del made in Italy.
  • Nuovi prodotti o servizi, per la realizzazione di interventi a sostegno delle imprese per l’esternalizzazione di servizi (quali logistica, trasporti ecc.) o l’attivazione di nuovi servizi in un’ottica di ottimizzazione dei costi, contribuendo così alla creazione di nuova impresa e nuovo business.


Le attività, rivolte a disoccupati over 30 e soggetti occupati che necessitano di aggiornare le proprie competenze o che vogliono mettersi in proprio, possono essere di tipo formativo indoor e outdoor (edugame, storytelling, bootcamp ecc.) o di accompagnamento al lavoro, con interventi quali, ad esempio, assistenza, counseling, coaching, visite di studio e aziendali , tirocini, borse di ricerca, temporary manager, incentivi all’assunzione.

I progetti, in base alla tipologia, possono essere presentati da imprese private con specifica esperienza o che intendono cofinanziare startup, incubatori d’impresa e organismi di formazione accreditati (in Veneto o in altre Regioni).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 5 milioni di euro e i progetti devono avere un valore compreso tra i 50.000 e i 300.000 euro.

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2016 secondo le modalità indicate nel bando, disponibile alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.  

Informazioni

Informazioni

Banner ITS Academy Veneto

IncontraLavoro

Banner Work Experience

Banner Garanzia Giovani

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo