Tirocini
I tirocini (o stage) sono esperienze di durata limitata svolte presso un datore di lavoro, finalizzate a conoscere e sperimentare la realtà lavorativa attraverso un affiancamento che avviene direttamente sul luogo di lavoro. Essi, pur prevedendo lo svolgimento di attività lavorative, non si configurano come rapporti di lavoro e sono classificati secondo le seguenti tre tipologie:
- tirocini curriculari, svolti nell’ambito di un percorso di studio;
- tirocini per l’accesso alla professione, periodi di pratica professionale richiesti dagli ordini professionali e necessari per accedere a determinate professioni;
- tirocini extracurricolari, attivati per favorire l’orientamento, l’inserimento e/o la ricollocazione lavorativa.
Ogni tirocinio per essere attivato deve avere un soggetto promotore, il cui compito è provvedere alla loro organizzazione e occuparsi dei diversi aspetti di gestione e monitoraggio dell’esperienza.
I Centri per l’Impiego rientrano tra i soggetti promotori di tirocini extracurriculari, mentre non svolgono tale attività per i tirocini curriculari e per quelli per l’accesso alla professione.
I lavoratori interessati a svolgere un’esperienza di tirocinio e i datori di lavoro disponibili ad ospitare tirocinanti possono quindi rivolgersi al Centro per l’Impiego per ottenere i servizi di promozione. Le modalità di richiesta e il contenuto specifico di tali servizi sono illustrati nelle due sezioni a cui si accede dal menu laterale, riservate rispettivamente ai servizi per i lavoratori e per le aziende.
Per un approfondimento complessivo sulle caratteristiche e sulle regole di svolgimento dei tirocini è possibile consultare l’apposita sezione tematica.
- clicklavoro-source Veneto Lavoro