Microcredito: finanziamenti fino a 25.000 euro per lavoratori autonomi, società e imprese
Le risorse possono essere utilizzate per acquistare di beni o servizi, retribuire i dipendenti e organizzare corsi di formazione aziendale
L'Ente Nazionale per il Microcredito è un'istituzione pubblica nata con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo attraverso la promozione e il sostegno degli strumenti di microfinanza e microcredito, inteso non solo come prestito di piccolo importo ma un'offerta integrata di servizi finanziari e non.
Il microcredito si rivolge in particolare a quelle persone (giovani, donne, disoccupati, immigrati ecc.) che vogliono avviare o potenziare un'attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.
Lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, S.r.l. semplificate e società cooperative possono richiedere finanziamenti fino a 25.000 euro per l'acquisto di beni o servizi, le retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e corsi di formazione aziendale. Per ottenerli è possibile contattare l'Ente Nazionale per il Microcredito al numero di telefono 06 45541304 o all'indirizzo email bds@microcredito.gov.it.
Per maggiori informazioni sui finanziamenti e sui servizi disponibili a livello regionale e locale sono inoltre disponibili sul tutto il territorio nazionale oltre 160 sportelli informativi per il lavoro autonomo e la microimpresa, attivati e potenziati nell'ambito del progetto “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l’occupazione” presso Centri per l’Impiego, Comuni, Camere di Commercio e Università. A supporto degli operatori e dell’attività formativa e informativa fornita agli utenti, è stata inoltre creata la piattaforma online www.retemicrocredito.it, attraverso la quale è possibile verificare la mappa degli sportelli attivi e, per ciascuno di essi, orari di apertura, indirizzi e contatti. In Veneto, gli sportelli sono attivi presso le sedi provinciali della Camera di Commercio e presso il Comune di Verona.
Per approfondimenti sull'Ente nazionale per il Microcredito e sulle opportunità offerte alle imprese è possibile consultare il sito dedicato www.microcredito.gov.it e il video di presentazione qui sotto.
- clicklavoro-source Ente Nazionale per il Microcredito