Site Map

Centri per l'Impiego

Parti dal Centro

Parti dal Centro

Scopri i servizi dei Centri per l'impiego del Veneto per persone e aziende


Se sei un cittadino e stai cercando lavoro o un datore di lavoro e vuoi selezionare personale per la tua azienda, rivolgiti ai Centri per l'impiego (CPI) del Veneto. Troverai operatori qualificati che ti affiancheranno nella tua ricerca e ti accompagneranno nel mondo del lavoro.

I Centri per l’Impiego del Veneto offrono un’ampia gamma di servizi gratuiti e personalizzati, pensati per accompagnare cittadini e imprese in tutte le fasi del percorso lavorativo. Da colloqui di orientamento alla ricerca attiva di lavoro, dall'offerta di opportunità di formazione all'attivazione di tirocini, dal supporto nella selezione del personale alla consulenza specializzata in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità. Con le politiche attive, i Centri per l'impiego contribuiscono inoltre a formare il personale utile alle aziende. Grazie a un sistema efficace di servizi per il lavoro e alla professionalità dei propri operatori Case e Account Manager, i CPI rappresentano un punto di riferimento affidabile per chi cerca nuove opportunità lavorative o vuole far crescere la propria azienda.

Se vuoi prendere appuntamento con il tuo Centro per l'impiego chiama il numero unico

0497448041

o contatta direttamente il tuo CPI

Sedi e contatti CPI

 

Stai cercando lavoro?

Cerca offerte

 

 

 

Sei un'azienda? Scopri i servizi online

CPI online aziende

 

 

 

I servizi per i cittadini

Se cerchi lavoro, formazione o supporto, i Centri per l’Impiego ti accompagnano in ogni fase del tuo percorso. Sarai affiancato da un Case Manager dedicato. 

  • Aiuto nella ricerca attiva di lavoro con consigli e suggerimenti utili e l'offerta di opportunità lavorative dalle aziende del tuo territorio. 
  • Informazioni su corsi di formazione, tirocini e altre politiche attive del lavoro.
  • Rilascio del certificato di disoccupazione.


Oltre ai servizi che puoi ricevere al Centro per l'impiego, attraverso il servizio Centro per l'Impiego Online di ClicLavoro Veneto puoi svolgere diverse operazioni direttamente online, come: 


I servizi per le imprese

Se sei un’azienda alla ricerca di personale o vuoi far crescere la tua impresa, i Centri per l'impiego sono un partner gratuito e affidabile. Sarai affiancato da un Account Manager dedicato.

  • Supporto nella ricerca di personale attraverso varie fasi: definizione del fabbisogno professionale, raccolta delle vacancy, pubblicizzazione delle offerte di lavoro sul portale ClicLavoro Veneto e tramite la rete dei CPI, raccolta delle candidature, preselezione dei candidati e invio dei CV preselezionati.
  • IncontraLavoro: iniziative di recruiting in presenza e online. 
  • Consulenza specialistica sul collocamento mirato delle persone con disabilità e sull'attivazione di tirocini.
  • Webinar sulle tematiche del lavoro, quali servizi dei CPI, politiche attive, incentivi e contributi alle imprese, normativa e mercato del lavoro.


Sul portale ClicLavoro Veneto è inoltre possibile utilizzare il servizio Centro per l'impiego online Aziende per gestire in maniera autonoma le proprie richieste di personale e ricevere i CV preselezionati dai Centri per l'impiego.

 

La campagna "Parti dal Centro"

“Parti dal Centro” è la nuova campagna di comunicazione realizzata da Regione del Veneto e Veneto Lavoro per promuovere i servizi offerti dai Centri per l’impiego (CPI) del Veneto a cittadini e imprese.

Con i claim “Cerchi lavoro? Parti dal Centro” e “Cerchi personale? Parti dal Centro”, l’iniziativa vuole contribuire a ribaltare vecchi stereotipi e raccontare il nuovo volto dei CPI. Non più luoghi percepiti come burocratici e distanti, ma veri e propri centri di attivazione e supporto, moderni e capaci di accompagnare persone e imprese nel mondo del lavoro. Per un servizio pubblico efficace, vicino e professionale.

La campagna di comunicazione si fonda su un approccio integrato, multicanale e narrativo, capace di unire strumenti digitali e tradizionali, linguaggi visivi e contenuti editoriali, per una diffusione capillare su tutto il territorio regionale, attraverso spot su emittenti televisive e radiofoniche, inserzioni sui quotidiani, affissioni e informazioni veicolate attraverso il web e i social media, con l'obiettivo di intercettare le diverse tipologie di destinatari, ascoltarne i bisogni e costruire con gli utenti un dialogo efficace e continuativo.

Il concept creativo mira a valorizzare il volto umano dei CPI, mettendo al centro della comunicazione gli operatori che ogni giorno, con competenza e passione, offrono orientamento, consulenza e strumenti per costruire percorsi di crescita e opportunità concrete, sia per le le persone in cerca di lavoro che per le imprese alla ricerca di personale. In entrambi i casi l’elemento iconografico che fa da collante tra questi due mondi sono Case e Account Manager dei CPI. L’elemento iconografico stilizzato nella "o" finale di "Centro" – un bersaglio segnalato da doppia freccia – sottolinea il concetto che affidandosi al Centro per l'impiego si possono trovare risposte efficaci nel raggiungimento del proprio obiettivo professionale. A ogni testimonial è stato associato un messaggio diverso, teso a mettere in luce uno specifico servizio dei CPI. L'inserimento dell'acronimo CPI nell'elemento visual contribuisce alla riconoscibilità del marchio e a facilitare l'associazione tra Centri per l'impiego e Veneto Lavoro. La scelta cromatica è ispirata alla palette di colori del logo di Veneto Lavoro – blu e arancione – per creare una continuità visiva con il brand. Il blu, più istituzionale, è associato ai messaggi per le aziende, mentre l'arancio, più vivace, ai messaggi alle persone in cerca di lavoro. 



Per approfondire:

 


"Parti dal Centro" è una campagna finanziata dall'Unione europea NGEU M5C1 I.1.1 nell'ambito del "Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l'impiego (CPI)"