Rete Scolastica regionale
I criteri e le modalità cui attenersi per la programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa
La programmazione della rete scolastica rappresenta un momento fondante per definire un'offerta formativa di eccellenza. La razionalizzazione dei percorsi e degli indirizzi in funzione dei reali fabbisogni del territorio consente di realizzare un sistema di percorsi, sia per persone in età scolare che in età adulta, equilibrato, coerente con le vocazioni dei territori e con le loro prospettive di sviluppo, orientato a promuovere l’istruzione tecnico-scientifica e a prevenire la dispersione scolastica.
La Regione del Veneto detta annualmente le linee guida per la programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa, che contengono criteri e modalità ai quali gli Enti Locali devono attenersi nella formulazione delle proprie proposte relative al dimensionamento scolastico e all'offerta formativa. Prevedono il cronogramma secondo il quale vengono stabilite le scadenze per i diversi steps operativi previsti per l'approvazione dei nuovi percorsi formativi degli istituti di secondo grado e dell'assetto delle istituzioni scolastiche del territorio regionale.
Con DGR n. 1572 del 6 dicembre 2022 è stata approvata l'offerta formativa negli istituti scolastici del secondo ciclo, l'offerta di istruzione e formazione professionale (IeFP) nelle scuole di formazione professionale (SFP) e in sussidiarietà negli Istituti Professionali di Stato (IPS) per l'Anno Scolastico 2023-2024.
Con DGR n. 844 del 12 luglio 2022 sono state approvate le Linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche e la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’offerta formativa sul territorio regionale per l’Anno Scolastico 2023-2024.
Con DGR n. 1687 del 29 dicembre 2023 è stata approvata la Programmazione dell'offerta formativa negli Istituti scolastici del secondo ciclo e dell'offerta di istruzione e formazione professionale nelle Scuole di Formazione Professionale e in sussidiarietà negli Istituti Professionali di Stato per l'Anno Scolastico-Formativo 2024-2025.
Con DGR n. 1489 del 27 novembre 2023 sono state approvate le Linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche e la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’offerta formativa sul territorio regionale per l’Anno Scolastico 2024-2025.