Buone pratiche dall'Europa
Le sperimentazioni europee della Regione del Veneto
La Regione del Veneto ha svolto, in collaborazione con vari partner istituzionali, italiani e stranieri, progetti in ambito orientativo, formativo e professionale.
I principali progetti conclusi sono:
- CERIecon - CENTRAL EUROPE Regional Innovation Ecosystems Network, si pone l'obiettivo di migliorare le competenze degli occupati nel settore delle imprese in termini di nuove tecnologie, prodotti e servizi innovativi, e innovazione sociale.
- FITT! – Forma il tuo Futuro!, all'interno del programma Erasmus +, il progetto intende favorire la qualità dei percorsi di apprendistato per la qualifica, utilizzando le buone prassi del sistema duale tedesco.
- i.e. SMART, il progetto europeo per la promozione dell'autoimprenditorialità giovanile;
- WITE – Women in Technical Education, nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente e del sub-programma Leonardo da Vinci ha previsto iniziative di orientamento femminile finalizzate a promuovere l'iscrizione delle ragazze negli istituti tecnici e professionali;
- Girls' Day, l'evento grazie al quale le ragazze delle scuole venete hanno l'opportunità di visitare le imprese del territorio;
- SIQUCAE – Sistema di Qualità per la Certificazione degli Apprendimenti Esperienziali, iniziativa nata per investire sulle competenze delle persone e sui sistemi di istruzione e formazione per accrescere lo sviluppo competitivo dei territori.