Informazioni

Informazioni

PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo


PASSI PLUS - Percorsi avanzati per lo Sviluppo Sociale e l'Inserimento lavorativo

Interventi personalizzati mirati all’attivazione e al rafforzamento dell’occupabilità delle persone disoccupate

 

Cos'è?

PASSI PLUS – Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo è un’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto che, in continuità con il Bando PASSI (DGR 425/2024), mira a sostenere le persone disoccupate nel rafforzare le competenze sociali e professionali e aumentare l’attrattività professionale, facilitando l’accesso al mercato del lavoro.

L'iniziativa è finanziata con risorse del PR Veneto FSE+ 2021-2027

 

A chi si rivolge?

L’iniziativa si rivolge a persone disoccupate o inattive in condizione di svantaggio come ad esempio disoccupati da più di un anno, inattivi, persone prese in carico dai servizi sociali territoriali o specialistici, residenti e/o domiciliate in Veneto di età superiore ai 18 anni.

 

In cosa consiste?

L’iniziativa propone misure flessibili e un insieme di azioni personalizzate che includono principalmente attività di orientamento, percorsi formativi, di accompagnamento al lavoro e tirocini. Queste azioni hanno l’obiettivo di migliorare l’occupabilità e rafforzare l’autonomia delle persone in condizioni di svantaggio. Particolarmente innovativa è la proposta di laboratori formativi artigianali, pensati come strumento concreto di apprendimento e valorizzazione delle competenze pratiche. L’intervento complessivo intende rispondere alle difficoltà connesse alla carenza di competenze di base come soft skills, competenze digitali, trasversali e life skills al fine di facilitare un inserimento più efficace e tempestivo nel mercato del lavoro.

La misura è compatibile con l’iniziativa Bonus Politiche Attive (DGR 1342/2024).

 

Come partecipare?

Per ricevere maggiori informazioni e partecipare alle attività proposte è possibile consultare l'elenco aggiornato dei percorsi approvati e prendere contatto con gli Enti.


Gli operatori possono consultare la pagina dedicata all’interno dello Spazio Operatori della Regione del Venetospazio-operatori.regione.veneto.it.