Progetto SDG (Sportello Unico Digitale)
Lo Sportello Unico Digitale (SDG - Single Digital Gateway) costituisce una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale e ha lo scopo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei, è un incentivo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo di strategie di e-government tese a migliorare i rapporti con gli utenti.
Lo Sportello Unico Digitale vuole offrire ai cittadini e alle imprese europee un facile accesso a informazioni di alta qualità e procedure online efficienti basate sul principio "Once Only" (OOTS – Once Only Technical System).
L'obiettivo del sistema OOTS è di ridurre barriere e costi amministrativi, consentendo a cittadini e imprese di fornire soltanto una volta i propri dati alle autorità pubbliche lasciando a queste ultime l’onere di scambiarsi, su richiesta dell'utente, dati e documenti ufficiali.
L’obiettivo del progetto SDG è l'armonizzazione e la digitalizzazione completa, entro dicembre 2023, di 21 procedure amministrative.
Nell’ambito del portale www.cliclavororveneto.it di Regione del Veneto le procedure SDG oggetto di interesse sono:
- Iscrizione di dipendenti presso i regimi pensionistici e assicurativi obbligatori (procedura SDG nr. 18)
- Notifica ai regimi di sicurezza sociale della fine del contratto con un dipendente, escluse le procedure per la risoluzione collettiva dei contratti dei dipendenti (procedura SDG nr. 20)
Entrambe corrispondono all’utilizzo del portale “COVeneto” di Regione del Veneto / Veneto Lavoro, per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie di assunzione e cessazione secondo i tracciati cosiddetti "UNILAV" (rapporti di lavoro ‘standard’) e "UNISOMM" (rapporti di lavoro somministrati).
Lo Sportello SDG è raggiungibile alla pagina La tua Europa (Your Europe) che espone il catalogo dei servizi digitali europei e il logo ufficiale del progetto. Da questa, mediante apposito motore di ricerca, è possibile accedere al Catalogo dei servizi SDG italiani esposto da AgID e quindi ai vari servizi digitali territoriali.
Le procedure 18 e 20 sono entrambe di natura “dichiarativa” e non necessitano di prove OOTS.