Site Map

Sportello Unico Digitale

Accesso e autenticazione SDG

English


Accesso e autenticazione

L’accesso ai servizi applicativi del portale www.cliclavoroveneto.it, tra cui le Comunicazioni Obbligatorie, è consentito unicamente agli utenti dotati di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), eIDAS.

In tutti i casi, anche nel caso di accesso con eIDAS, il requisito obbligatorio per ottenere le credenziali digitali, e accedere quindi al portale, è disporre del Codice Fiscale personale.

L’Accordo di Servizio (abbreviato AdS) implementa il processo autorizzativo che consente agli utenti di accedere al portale, e in particolare alla sezione delle Comunicazioni Obbligatorie.

L’AdS viene sottoscritto dal titolare o Legale rappresentante (utente Master) dell’Ente o dell’Azienda il quale potrà estendere ai propri collaboratori (utenti Delegati), sotto la propria responsabilità e per il tempo necessario, il diritto di accesso.

Ogni Accordo di Servizio ha una validità di 3 anni, e può essere rinnovato.

La procedura di sottoscrizione dell’AdS si svolge interamente in modalità telematica e prevede di firmare, digitalmente o in modalità cartacea, una specifica richiesta di accesso; due appositi allegati, entrambi parte integrante dell’accordo, il primo comune a tutti i servizi e il secondo specifico per ogni applicazione, definiscono le regole di utilizzo dei software.

Agli utenti delegati da AdS su CO è applicabile una profilazione per sottoservizio:

COVeneto Accesso alle funzioni di invio di comunicazioni obbligatorie sui rapporti di lavoro
GEDI Accesso alla gestione pratiche relative al collocamento mirato (Legge 68/99) quali ad esempio la verifica di ottemperanza o la gestione degli esoneri (sono richiesti ulteriori livelli di profilazione)
AGFA Accesso alla gestione dei percorsi di formazione nell’apprendistato (sono richiesti ulteriori livelli di profilazione)

Agli utenti delegati ad operare su CoVeneto l’utente master può concedere l’accesso a tutte le CO inviate dal Master e dagli altri utenti delegati oppure solamente a quelle pertinenti ad alcuni selezionati datori di lavoro, specificati dal relativo codice fiscale aziendale.

L’accesso alla applicazione “Accordo di Servizio” avviene attraverso la seguente applicazione https://www.cliclavoroveneto.it/accordo-di-servizio, facendo login con il proprio SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Senza Accordo di Servizio valido non è possibile accedere al portale delle Comunicazioni Obbligatorie.

Consulta il Manuale procedura di Accesso e Accreditamento.