Informazioni

Informazioni

Centri per l'impiego per le imprese

Centri per l'impiego: servizi e opportunità per le imprese

 

NOTIZIE DAL TERRITORIO


Ambito di Belluno

IncontraLavoro: i prossimi appuntamenti nel territorio
Presso i Centri per l'impiego dell'Ambito di Verona sono in corso nuovi IncontraLavoro, iniziative di recruiting con l'obiettivo di mettere in contatto le imprese alla ricerca di candidati e i lavoratori alla ricerca di un impiego, favorendo così l’inserimento e il reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati. Scopri i prossimi eventi in programma: www.cliclavoroveneto.it/cpiveneto.

 

Ambito di Padova

Nuovo Centro per l'impiego ad Abano Terme
Il nuovo recapito di Veneto Lavoro ad Abano Terme sarà aperto su appuntamento il lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e il giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il Centro per l’impiego di Padova telefonando al numero unico 049 7448041. Per maggiori informazioni: www.venetolavoro.it/-/nuovo-recapito-cpi-abano-terme.

IncontraLavoro: i prossimi appuntamenti nel territorio
Presso i Centri per l'impiego dell'Ambito di Padova sono in corso nuovi IncontraLavoro, iniziative di recruiting con l'obiettivo di mettere in contatto le imprese alla ricerca di candidati e i lavoratori alla ricerca di un impiego, favorendo così l’inserimento e il reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati. Prossimi eventi in programma: IncontraLavoro Amazon per la selezione di addetti al magazzino e IncontraLavoro CAF per la selezione di operatori fiscali.

Apertura nuovo sportello Veneto Welfare a Padova
A seguito di un Accordo firmato tra Veneto Lavoro e la Società Interporto SpA, in data 26/09/2024 è prevista l’apertura di uno sportello di Veneto Welfare a Padova, in via Corso Stati Uniti, 18.
L’analisi delle esigenze espresse delle aziende della zona industriale di Padova e degli eventuali modelli di welfare attivati dalle stesse consentirà la mappatura delle aziende del territorio e contribuirà alla realizzazione di una ricerca a cura di Veneto Welfare.
Lo sportello è accessibile il primo e l’ultimo giovedì di ogni mese dalle 09.30 alle 12.00 compilando il form di richiesta appuntamento al link https://forms.gle/chiKRW5WcCMPzMq68.

 

Ambito di Rovigo

Iniziative IncontraLavoro
IncontraLavoro Amazon: continua la collaborazione con l'agenzia Adecco che ricerca addetti al magazzino da inserire nel polo logistico di Amazon sito a Castelguglielmo - San Bellino. In programma 2 nuove giornate di recruting: il 23 ottobre al Centro per l'impiego di Rovigo e il 13 novembre al Centro per l'impiego di Badia Polesine. Confermata anche la formula utilizzata negli incontri che prevede sempre una prima parte con la presentazione dell’offerta di lavoro da parte dell’agenzia Adecco e una seconda parte dove vengono svolti i colloqui individuali.

IncontraLavoro BFB: Dopo l'appuntamento dello scorso giugno, svoltosi con risultati positivi, l'agenzia Adhr per conto dell'azienda tessile BI.EFFE.BI di Badia Polesine ha chiesto lla possibilità di replicare l'evento. Il Centro per l'mpego di Badia Polesine ha quindi organizzato lo scorso 16 ottobre una nuova giornata di recruiting volta alla ricerca di profili da inserire nell'azienda come addetti al rimaglio; anche in questa occasione l'agenzia si è dichiarata soddisfatta dei profili preselezionati dal Centro per l'mpiego.

 

Ambito di Treviso

Iniziative IncontraLavoro
Il Centro per l'impiego di Treviso ha avviato nuove iniziative di recruiting in collaborazione con il Comune di Paese (TV) che ospita uno sportello distaccato del CPI di Treviso a servizio di cittadini e imprese dei Comuni di Paese, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso e Zero Branco. Scopo delle iniziative è valorizzare la collaborazione con le istituzioni dei territori coinvolti, evidenziare la presenza dello sportello CPI, favorire il servizio di prossimità per i cittadini anche attraverso nuovi orari di apertura (ampliamento delle giornate di apertura dal mese di ottobre), attrarre nuovi utenti in cerca di lavoro che non si sono ancora attivati con il CPI, acquisire nuove aziende clienti ubicate in quei territori per offrire maggiori opportunità agli utenti e valorizzare le imprese locali.  
Una prima iniziativa riguarda IncontraLavoro Ristorazione per la selezione di addetti al banco, alla sala e alla cucina. In programma un'ulteriore iniziativa relativa a IncontraLavoro Leroy Merlin per la selezione di addetti al magazzino.

 

Ambito di Venezia

IncontraLavoro: i prossimi appuntamenti nel territorio
Presso i Centri per l'impiego dell'Ambito di Venezia sono in corso nuovi IncontraLavoro, iniziative di recruiting con l'obiettivo di mettere in contatto le imprese alla ricerca di candidati e i lavoratori alla ricerca di un impiego, favorendo così l’inserimento e il reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati. Scopri i prossimi eventi in programma: www.cliclavoroveneto.it/cpiveneto.


Ambito di Verona

IncontraLavoro: i prossimi appuntamenti nel territorio
Presso i Centri per l'impiego dell'Ambito di Verona sono in corso nuovi IncontraLavoro, iniziative di recruiting con l'obiettivo di mettere in contatto le imprese alla ricerca di candidati e i lavoratori alla ricerca di un impiego, favorendo così l’inserimento e il reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati. Scopri i prossimi eventi in programma: www.cliclavoroveneto.it/cpiveneto.

 

Ambito di Vicenza

Profili recentemente formati nel territorio vicentino
È stata implementa una nuova sezione informativa con l'intento di rendere visibile un elenco dei percorsi di aggiornamento (upskilling) realizzati nel territorio vicentino con il programma GOL 2. Il programma GOL ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca, formazione ed accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione. Specificatamente i Centri per l'Impiego attivano percorsi GOL 2 che prevedono interventi di orientamento specialistico, formazione “upskilling” di durata media di 3 mesi, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali, a favore di persone alla ricerca attiva di lavoro.
I percorsi recentemente completati nel territorio vicentino sono visibili, con un dettaglio delle principali tematiche affrontate in aula, cliccando sul seguente pulsante:

PROFILI RECENTEMENTE FORMATI NEL TERRITORIO VICENTINO

È inoltre possibile per l'azienda, compilando gli appositi campi del modulo Google stesso, esprimere interesse per uno o più percorsi recentemente conclusi. Sarà cura dei Centri per l'Impiego Vicentini fornire eventuale successivo riscontro nel merito dei profili formati.

 

CV IN EVIDENZA

Di seguito sono pubblicati periodicamente i curricula di particolare interesse per le imprese suddivisi per ambito territoriale. I datori di lavoro interessati al curriculum completo possono rivolgersi agli operatori del Centro per l'Impiego del proprio territorio o compilare il modulo online disponibile al link indicato in ciascun documento.

Settembre 2024

 

CONTATTI


Le imprese interessate ai servizi di ricerca di personale offerti dai Centri per l'Impiego o che vogliono organizzare un evento IncontraLavoro possono contattare gli account manager dei Centri per l'Impiego del proprio territorio scrivendo una mail agli indirizzi sottoindicati suddivisi per ambito provinciale:

 

 

NEWS E OPPORTUNITÀ
 

Incentivo lavoratori detenuti o internati

La Legge 22 giugno 2000,  n.193 (c.d. Smuraglia) prevede una riduzione del 95% delle aliquote per l'assicurazione obbligatoria previdenziale ed assistenziale dovute per i detenuti, valutati idonei per l'attività lavorativa al di fuori del carcere, assunti all'interno di Istituti penitenziari da parte di imprese private e cooperative o ammessi al lavoro esterno presso cooperative. E' inoltre previsto un credito d'imposta mensile nella misura massima di 520 euro per ogni lavoratore assunto per un periodo non inferiore a 30 giorni (per lavoratori detenuti o internati ammessi al lavoro esterno art. 21 OP) e nella misura massima di 300 euro per ogni lavoratore assunto per un periodo non inferiore ai 30 giorni per detenuti in regime di Semilibertà (art. 48 OP) provenienti dalla detenzione. In entrambi i casi la detrazione è valida per il periodo della detenzione e per i 18  mesi successivi alla scarcerazione. Al fine di accedere allo sgravio, i datori di lavoro devono stipulare un'apposita convenzione (entro il 31 ottobre dell'anno precedente l'assunzione) con la Direzione dell'Istituto penitenziario dove si trovano i lavoratori assunti nonché assumere i lavoratori con contratto di lavoro subordinato e corrispondere agli stessi un trattamento economico non inferiore a quello previsto dal CCNL.

Per scoprire tutti i principali incentivi in favore delle imprese per l’assunzione di giovani, donne, percettori di sostegno al reddito, over 50 e altre categorie di lavoratori visita la pagina www.cliclavoroveneto.it/incentivi-assunzione

 

EMPLOYERS' DAY 2024: l'evento di recruiting online di EURES Italia

In occasione del 30° anniversario della rete, torna l'appuntamento con EURES Italy for Employers' Day, l’evento virtuale di recruiting dedicato alle aziende che offrono lavoro e ai candidati che cercano un nuovo impiego in Italia e in Europa. 

In programma il 13 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 16:00 sulla piattaforma European Job Days, l'edizione di quest'anno sarà dedicata principalmente alla mobilità incoming nei settori ICT, green jobs, meccatronica, meccanica, sanità, turismo, logistica e costruzioni, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze occupazionali delle imprese italiane con carenza di risorse umane, profili tecnici e competenze qualificate.

Le aziende interessate a promuovere vacancy e incontrare candidati in questa cornice, possono trovare maggiori informazioni all’interno della pagina ufficiale dell’evento e contattare i consulenti di EURES Veneto: www.cliclavoroveneto.it/eures.

 

 

ULTIME NEWS

Asset Publisher

Novità dal mondo del lavoro - Settembre 2024

Novità su bonus, agevolazioni e riduzioni contributive, aggiornamenti relativi al Jobs Act, all’impresa familiare, al collocamento mirato e alle dimissioni per giusta causa, focus su apprendistato e successione di contratti [...]AboutNovità dal mondo del lavoro settembre 2024

Novità dal mondo del lavoro - Luglio 2024

Nuovi bonus e agevolazioni per le assunzioni, aggiornamenti sul sistema sanzionatorio riguardante appalti, distacchi e somministrazioni illecite e la nuova scadenza per la presentazione del Rapporto sulle pari opportunità [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro luglio 2024

Al via la prima raccolta di buone pratiche in ambito di welfare locale e territoriale integrativo

Obiettivo dell'iniziativa è creare una rete di servizi e risorse che soddisfino le esigenze della comunità in modo efficace ed efficiente, promuovendo nel contempo l'inclusione sociale, la partecipazione attiva e la coesione comunitaria [...]AboutLa prima raccolta di buone pratiche in ambito di welfare locale e territoriale integrativo

Novità dal mondo del lavoro - Giugno 2024

Le regole normative e le deroghe sui contratti a termine stagionali, l'intervento della Corte Costituzionale sull'obbligo di restituzione della Naspi, le scadenze 2024 per l'invio del rapporto biennale sulle pari opportunità, le nuove indicazioni sull'applicazione del regime degli aiuti "de minimis" e la clausola di stabilità nel contratto di apprendistato [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro giugno 2024

Novità dal mondo del lavoro - Maggio 2024

La conversione in legge del Decreto in materia di appalti e subappalti, l'apprendistato di primo livello per attività stagionali, gli incentivi all'assunzione, la revoca delle dimissioni del genitore lavoratore e la regolamentazione della manodopera negli appalti edili [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro maggio 2024

Novità dal mondo del lavoro - Aprile 2024

Le nuove regole di accesso allo smart working, i termini di invio del Rapporto biennale sulla parità di genere, la maxisanzione per il lavoro nero, la mancata indicazione del diritto di precedenza nel contratto di lavoro e la riforma del lavoro sportivo [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro aprile 2024

Equamente al lavoro: il 17 aprile a Treviso il quinto incontro provinciale

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti Equamente al lavoro - Azioni per cambiare prospettiva e costruire il futuro organizzati da Regione del Veneto e Veneto Lavoro in collaborazione con le Consigliere di parità provinciali [...]AboutEquamente al lavoro a Treviso

Novità dal mondo del lavoro - Marzo 2024

La proroga dei contratti a termine, Jobs act e licenziamento nullo, le indicazioni ministeriali relative ai flussi lavoratori stranieri e le nuove norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro marzo 2024

Novità dal mondo del lavoro - Febbraio 2024

Jobs act e licenziamenti economici, i contributi per l'assunzione in apprendistato, la riduzione contributiva nel settore edile, la variazione dell'orario contrattuale, le nuove date dei click day ingresso lavoratori stranieri, il massimale 2024 del contributo di licenziamento e la ripresa dell'attività lavorativa dopo malattia [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro febbraio 2024

Novità dal mondo del lavoro - Gennaio 2024

Le novità per il lavoro introdotte dalla Legge di Bilancio, gli incentivi all'assunzione, i termini per l'Autoliquidazione Inail, le modalità di comunicazione dei benefit aziendali e i termini di invio del Prospetto informativo relativo al personale disabile e appartenente alle categorie protette [...]AboutNovità dal Mondo del lavoro gennaio 2024