Il Servizio Civile cerca oltre 55 mila nuovi volontari
Candidature aperte fino al 15 febbraio per partecipare a progetti in Italia e all’estero
Al via le selezioni per candidarsi al nuovo bando con cui il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale seleziona 55.793 volontari da impiegare in uno dei 3.553 progetti di Servizio Civile che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I volontari verranno impiegati in progetti di durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, in attività di supporto in settori quali l'assistenza, la protezione civile e dell'ambiente, il patrimonio artistico e culturale, l'educazione e la promozione culturale.
Il contributo mensile previsto è di 439,50 euro per un impegno settimanale di 25 ore. Per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione, oltre a vitto, alloggio, e viaggio se previsto dal progetto.
Ciascun candidato può scegliere un solo progetto a cui candidarsi. Il sito del Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di individuare i progetti di interesse attraverso due motori di ricerca, uno per l’Italia e uno per l’estero.
Per candidarsi è necessario compilare la domanda online entro il 15 febbraio 2021 seguendo le indicazioni presenti nel bando e relativi allegati disponibile su www.serviziocivile.gov.it.
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile è possibile consultare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.