Strumenti per la ricerca di lavoro
Gli strumenti e i canali per cercare efficacemente lavoro
Per farsi conoscere da un'azienda la prima cosa da fare è inviare un buon curriculum vitae (cv), se possibile insieme ad una lettera di presentazione stesa con cura: è infatti un passaggio obbligato per cercare di attirare l'attenzione del selezionatore e indurlo a contattarci per partecipare ad un colloquio di persona.
Scrivere un cv efficace e una buona lettera di presentazione è però tutt'altro che facile: occorre essere sintetici ma allo stesso tempo esaustivi, non essere prolissi ma riuscire a captare l'interesse di chi legge. Anche il colloquio di selezione, se fissato, va gestito in maniera opportuna.
Nella sezione si possono trovare utili indicazioni pratiche su come scrivere un curriculum e una lettera di presentazione efficaci, nonché su come affrontare un colloquio di lavoro.
La rubrica editoriale #ILLAVOROINUNCLIC, disponibile in questa pagina e sul canale YouTube di ClicLavoro Veneto, fornisce inoltre consigli e suggerimenti utili per cercare lavoro in maniera efficace, redigere un buon CV e prepararsi al meglio ad affrontare un colloquio di lavoro.