#ILLAVOROINUNCLIC: consigli e strumenti per la ricerca attiva di lavoro
ClicLavoro Veneto lancia una nuova rubrica dedicata a chi sta cercando lavoro e desidera orientare la ricerca in modo efficace, combinando strumenti tradizionali e soluzioni personalizzate ed integrando abilità e inclinazioni personali con le competenze professionali
La ricerca di lavoro è un processo che richiede impegno, riflessione e pianificazione. Affrontare questo processo con una strategia ben definita può fare la differenza nel trovare l'opportunità professionale giusta per te.
La nuova rubrica di ClicLavoro Veneto #ILLAVOROINUNCLIC si propone di dare consigli pratici e suggerire strumenti concreti utili a guidarti nella ricerca di lavoro.
Scopri in 5 semplici passi come valorizzarle al meglio le tue precedenti esperienze lavorative per cercare efficacemente lavoro:
1. Identifica le competenze trasferibili
Analizza attentamente le tue esperienze lavorative precedenti, individua le competenze trasferibili che hai acquisito (ad esempio leadership, gestione del tempo, problem solving, comunicazione efficace e capacità di lavorare in team) e mettile in evidenza nel tuo Curriculum Vitae e durante i colloqui.
2. Collega le esperienze al lavoro desiderato
Fai riferimento alle tue esperienze passate e dimostra come esse si collegano al lavoro che stai cercando. Ad esempio, se hai lavorato come responsabile di progetto e stai cercando un ruolo simile, descrivi i progetti che hai gestito con successo e i risultati ottenuti.
3. Utilizza esempi concreti
Quando parli delle tue esperienze lavorative precedenti, utilizza esempi concreti per illustrare le tue competenze e i risultati che hai raggiunto. Ad esempio, invece di riferire semplicemente di essere un buon leader, racconta una situazione specifica in cui hai guidato un team verso il successo. Gli esempi tangibili forniscono prova concreta delle tue abilità.
4. Mostra la crescita professionale
Sottolinea le opportunità di crescita e di sviluppo che hai avuto durante le tue esperienze lavorative precedenti: dimostrare che sei stato in grado di progredire nella tua carriera può far emergere il tuo potenziale per future opportunità.
5. Ricevi referenze
Chiedi ai tuoi ex colleghi o supervisori di fornirti referenze. Le parole di stima e il feedback positivo da parte di persone con cui hai lavorato possono avere un grande impatto sulle decisioni di assunzione dei potenziali datori di lavoro. Assicurati di ottenere il consenso delle persone prima di fornire i loro contatti come referenze.
Guarda il video disponibile sul canale YouTube di ClicLavoro Veneto:
Seguici su Instagram e Facebook per altri consigli sulla ricerca attiva di lavoro e per scoprire i servizi offerti dalla Regione del Veneto, da Veneto Lavoro e dalla rete dei Centri per l’Impiego del Veneto.
- Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto