Riconoscere e certificare le competenze
Strumenti utili alla validazione e al riconoscimento delle competenze acquisite
La Regione del Veneto ha perfezionato negli ultimi anni alcuni strumenti utili per la validazione e il riconoscimento delle competenze acquisite dalle persone: il Repertorio Regionale di Standard Professionali (RRSP), l'attestato dei risultati di apprendimento acquisiti e il dossier individuale delle evidenze delle competenze acquisite.
Repertorio Regionale di Standard Professionali (RRSP)
COS'È?
Il Repertorio Regionale di Standard Professionali (RRSP) contiene le descrizioni dei profili professionali e delle rispettive competenze tecnico-professionali rilevanti per il mercato del lavoro veneto, per favorire la rappresentazione condivisa delle competenze richieste e riconosciute dal mercato del lavoro regionale.
Il RRSP è uno strumento dinamico ed evolutivo: dinamico in quanto aperto ad accogliere nuovi profili professionali e ad integrare la rappresentazione delle professioni di specifici settori economici territoriali; evolutivo perché sensibile a recepire il fabbisogno di competenze che il mercato del lavoro potrà esprimere anche nel prossimo futuro.
I profili professionali presenti nel RRSP del Veneto afferiscono a 23 Settori Economici Professionali (SEP) e 1 Area comune, così come definiti dal «Quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze».
Non fanno parte del RRSP le professioni regolamentate o normate il cui accesso al mercato del lavoro è subordinato al rilascio di specifici certificati di abilitazione o di specifiche leggi che regolano l’esercizio delle singole professioni.
A COSA SERVE?
Il RRSP per meglio equilibrare l’offerta di percorsi di formazione professionali alle esigenze del mercato del lavoro e concorrere sempre più al processo di integrazione tra istruzione, formazione e lavoro al servizio dei cittadini, si qualifica come strumento di riferimento per:
-
Individuare gap di competenze e approfondire l’analisi di fabbisogni di competenze sia con le aziende sia con le persone;
-
Supportare i servizi di orientamento e costruire progetti professionali personali basati sulle competenze;
-
Realizzare servizi di incontro domanda-offerta di competenze;
-
Progettare percorsi formativi, anche di tirocinio, finalizzati all’acquisizione di specifici apprendimenti;
-
Validare competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale;
-
Certificare competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale.
DOVE TROVARLO?
Il RRSP è consultabile liberamente alla pagina web https://rrsp.cliclavoroveneto.it/.
Non è necessaria alcuna registrazione o autenticazione per poterlo consultare.
Dalla Home Page è possibile consultare i profili professionali utilizzando come chiave di ricerca il Settore Economico Professionale. È anche possibile consultare le competenze ricercandole per profili professionali o per denominazione, attraverso l’utilizzo di parole chiave.
PER INFORMAZIONI
Il RRSP è gestito dalla Direzione Lavoro della Regione del Veneto.
Le informazioni, gli atti normativi, gli strumenti disponibili per la sua implementazione, quale ad esempio il form per la richiesta di aggiornamento (nelle more di messa in disponibilità della apposita procedura telematica), sono disponibili nella sezione istituzionale della Direzione Lavoro al seguente link www.regione.veneto.it/web/lavoro/il-repertorio-regionale-delle-figure-professionali .
Per richiedere informazioni è a disposizione l’indirizzo e-mail rrsp@regione.veneto.it e i contatti telefonici 041 279 5305-5343-5731.
Attestato dei risultati di apprendimento
L'attestato dei risultati di apprendimento è un documento rilasciato dall'ente responsabile della formazione che attesta gli apprendimenti acquisiti dalla persona nell'ambito di attività di formazione.
La Regione del Veneto ha messo a disposizione un format che utilizza un linguaggio condiviso e coerente con le indicazioni europee e nazionali e pone fine alla proliferazione di documenti diversi.
L'attestato prevede, oltre ai dati anagrafici della persona e ai riferimenti del percorso formativo frequentato, anche il titolo e la durata in ore ma soprattutto pone in evidenza i risultati di apprendimento acquisiti dal lavoratore previa verifica e valutazione con esito positivo nell'ambito del percorso formativo.
Dossier delle evidenze
Il dossier delle evidenze è un documento che raccoglie e dimostra con evidenze provate le competenze rilevate e ritenute spendibili per la futura occupabilità del lavoratore. Lo costruisce un operatore dei servizi per il lavoro sulla base del racconto del diretto interessato.
Sulla base di un repertorio di competenze professionali al quale fare riferimento, l'operatore supporta il lavoratore a individuare le competenze di cui è in possesso e che possano essere strategiche per la persona ai fini della sua occupabilità. La persona interessata avrà cura di raccogliere le evidenze che possono comprovare il possesso delle competenze dichiarate.
La Regione del Veneto ha messo a disposizione un format che utilizza un linguaggio condiviso e coerente con le indicazioni europee e nazionali. Si tratta di uno strumento volto ad allineare il sistema del lavoro e della formazione veneti alle indicazioni europee in fatto di riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori in ambiti non formali e informali, utile a facilitare l'eventuale ricollocazione della persona.