Informazioni

Informazioni

50&50: Donne e uomini verso un futuro alla pari

50&50: Donne e uomini verso un futuro alla pari

DGR n. 588 del 29 maggio 2025

 

COS'È?

“50&50: Donne e uomini verso un futuro alla pari” è la nuova iniziativa della Regione del Veneto dedicata alla promozione delle pari opportunità.

L’intervento mira a rafforzare l’occupazione femminile in Veneto, affrontando la segregazione di genere sia verticale – legata all’accesso ai ruoli di responsabilità – sia orizzontale, relativa alla presenza nei diversi settori e professioni. L’obiettivo è creare un contesto lavorativo più equo, capace di valorizzare pienamente il talento e il potenziale di tutte le persone.

L’iniziativa si articola in due linee di intervento:

  • Linea 1 – Impresa: accompagna le aziende venete che vogliono adottare modelli organizzativi più equi, inclusivi e flessibili.
  • Linea 2 – Scuola, lavoro, società: promuove un cambiamento culturale ampio e diffuso, per superare gli stereotipi di genere nelle scelte educative e professionali e rafforzare una cultura condivisa della parità.

I progetti sono finanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo del PR Veneto FSE+ 2021-2027.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Linea 1 – Impresa: le attività riguardano principalmente il personale delle aziende partner dei progetti, ma includono anche azioni di disseminazione e condivisione di risultati e buone pratiche aperte al territorio.

Linea 2 – Scuola, lavoro, società: le attività sono rivolte a studenti, insegnanti, famiglie, lavoratori e lavoratrici e, più in generale, a tutta la cittadinanza.

 

IN COSA CONSISTE?

I progetti prevedono attività di formazione, laboratori, project work, interventi consulenziali e percorsi di orientamento, calibrati sui diversi destinatari e realizzati anche attraverso metodologie innovative ed esperienziali.

Sono inoltre previsti eventi, workshop, seminari e webinar per raggiungere e sensibilizzare un pubblico ampio, favorendo la diffusione di una cultura della parità in tutto il territorio.

 

COME PARTECIPARE?

Per ulteriori informazioni e per aderire alle attività proposte è possibile consultare l'elenco dei progetti approvati, rivolgendosi direttamente ai soggetti attuatori.
 


Gli operatori possono consultare la pagina dedicata dello Spazio Operatori della Regione del Veneto.