Archivio notizie

Pubblicato il 27.02.2025

Parità di genere: contributi per la certificazione a Pmi e professionisti

C'è tempo fino al 18 aprile per presentare la domanda di accesso al contributo

 

Nelle aziende dove si punta alla parità di genere si ottiene un ambiente di lavoro più inclusivo che, oltre a migliorare il "clima" interno, permette all’impresa di beneficiare di una migliore reputazione sul mercato. Per aiutare le aziende a raggiungere questi traguardi, è stato pubblicato l’”Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere”, che coinvolge Unioncamere come soggetto attuatore.

L’iniziativa è rivolta a micro, piccole e medie imprese operanti in Italia, oltre ai liberi professionisti ad esse equiparati per i finanziamenti PNRR.

La dotazione finanziaria prevista è di oltre due milioni e mezzo di euro, eventualmente incrementabile, in caso di risorse residue o ulteriori. I fondi disponibili sono così ripartiti:

  • 570.000 euro, erogati sotto forma di voucher, per poter ricevere fino a 5 giornate di assistenza tecnica e tutoraggio con un consulente specializzato sul tema;
  • 2 milioni di euro destinati ai contributi per i servizi di certificazione della parità di genere. Tale importo è omnicomprensivo di tutte le competenze e spese per il rilascio della certificazione (trasferte, costi di attivazione della pratica, esame della domanda, verifica documentale, verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata, rilascio del certificato), per un importo massimo per ciascuna impresa di euro 10.245,00.
     

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 16:00 del 18 aprile 2025 in via telematica tramite la piattaforma restart.infocamere.it.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/, dove si può consultare anche il folder che illustra tutti i passaggi da eseguire per ottenerne il rilascio.

Informazioni

Informazioni

Banner Veneto verso 2030