Archivio notizie

Pubblicato il 26.02.2021

Collocamento mirato: da marzo il pagamento dei contributi esonerativi è possibile solo tramite pagoPA MyPay

A decorrere dal 1° marzo i pagamenti dei contributi previsti dalla legge 68/1999 dovranno essere effettuati su ClicLavoro Veneto esclusivamente con modalità digitale pagoPA MyPay


Esonero collocamento mirato pagoPA

A partire da lunedì 1° marzo 2021, tutti i pagamenti dei contributi esonerativi previsti dalla legge n. 68/1999 in materia di collocamento mirato dovranno essere effettuati esclusivamente con la modalità di pagamento digitale pagoPA MyPay e non sarà più possibile utilizzare il bonifico bancario.

La nuova modalità di pagamento, che tutte le Pubbliche Amministrazioni devono obbligatoriamente adottare ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), di cui al D.Lgs. n. 82/2005, dovrà essere utilizzata sia per il pagamento degli esoneri autorizzati a decorrere dal 1° marzo 2021, sia per quelli autorizzati in data antecedente ma con rate ancora pendenti da saldare. A tutti i datori di lavoro in possesso di autorizzazioni già concesse e con pagamenti in sospeso saranno inviate apposite comunicazioni individuali da parte di Veneto Lavoro.

L’esonero parziale dall’obbligo di assunzione delle persone con disabilità può essere richiesto, fino ad un massimo del 60% della quota di riserva, dai datori di lavoro privati e dagli enti pubblici economici che rispettino determinati requisiti (faticosità della prestazione lavorativa, pericolosità connaturata al tipo di attività, particolari modalità di svolgimento dell’attività lavorativa). L’esonero prevede il versamento di un contributo al Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili, pari a 30,64 euro per ogni giorno lavorativo e per ciascun lavoratore disabile non assunto.

Tutte le novità sul tema dell’esonero parziale dall’obbligo di assunzione delle persone con disabilità e sulle nuove modalità di pagamento dei contributi saranno illustrate nel dettaglio mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 15.00 in occasione del quarto webinar promosso da Veneto Lavoro nell’ambito del ciclo “Pillole di collocamento mirato”. Per maggiori informazioni e per iscriversi al webinar è possibile consultare la pagina www.cliclavoroveneto.it/webinar. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030