Veneto: corsi gratuiti per diventare giardiniere d’arte
Il percorso formativo consente di acquisire specifica qualifica professionale e occuparsi della manutenzione e della conservazione dei giardini e dei parchi storici del Veneto
La Regione del Veneto finanzia percorsi formativi gratuiti per acquisire la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, la figura professionale che si occupa della conservazione, del rinnovamento, della manutenzione e del restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le caratteristiche architettoniche, ambientali, storiche e paesaggistiche.
Il corso, della durata di 600 ore complessive, di cui una parte teorica e una pratica di tirocinio da svolgersi presso parchi o giardini storici della regione, si rivolge a persone maggiorenni in possesso di uno dei seguenti requisiti:
-
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
-
qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP (istruzione e formazione professionale);
-
diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP (istruzione e formazione professionale);
-
tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.
Al momento dell’iscrizione al percorso è possibile chiedere un riconoscimento di crediti formativi in merito alle competenze già acquisite e coerenti con il percorso formativo da intraprendere. Per i titolari della qualifica di Manutentore del verde, è previsto il riconoscimento di un credito formativo pari a 180 ore di cui 90 per la parte teorica e 90 per quella pratica.
Gli utenti interessati possono rivolgersi direttamente agli Enti di formazione che organizzano i corsi, il cui elenco è disponibile alla pagina www.cliclavoroveneto.it/giardiniere-d-arte.
- Fonte: Regione del Veneto